Nasce a Ravenna l'Albo delle famiglie accoglienti, per una città di tutte e di tutti

Nasce a Ravenna, primo esempio del genere in Italia, l’Albo delle famiglie accoglienti, uno strumento per includere e sostenere minori, ragazzi, ragazze, adulti e anziani attraverso forme diverse di attivazione della solidarietà dei singoli e delle famiglie verso chi vive fragilità e difficoltà.

"Per far entrare i sogni bisogna aprire le porte" è lo slogan utilizzato per la campagna di sensibilizzazione del progetto che vede la creazione dell' Albo delle famiglie accoglienti nel comune di Ravenna, con l'obiettivo di aiutare minori, ragazzi, ma anche adulti e anziani in condizioni di fragilità.

L’Albo sarà composto da tre sezioni:

  • Minori, al fine di promuovere lo strumento dell’affido familiare nelle sue differenti declinazioni (residenziale, diurno, sostegno familiare);
  • Adulti (persone in condizioni di fragilità, studenti, neo-maggiorenni, rifugiati, titolari di protezione, anche usciti dal sistema di accoglienza, anziani, etc.) al fine di promuovere gli strumenti dell’ospitalità in famiglia e del mentore;
  • Attivista, al fine di creare una rete di cittadini volontari a supporto delle azioni inerenti e complementari l’istituzione dell’Albo.

L'iscrizione all'albo avviene tramite la piattaforma on line, a cui seguirà colloquio, una breve formazione ed infine l'abbinamento.

Chi sono le famiglie accoglienti

Per famiglie accoglienti si intendono  non solo quelle affidatarie (con minori in affido parentale o eteroparentale), ma anche chi dedica alcune ore della settimana ai figli di altri attraverso la forma del sostegno familiare diurno. Ancora, le famiglie accoglienti offrono aiuto anche a minori non accompagnati, come ad adulti, siano essi rifugiati, anziani o persone in difficoltà.
Altra figura è quella del mentore, che mette a disposizione tempo e capacità per aiutare chi ne ha bisogno nel proprio progetto di vita o in alcune attività.

Le origini del progetto

Una bella iniziativa nata nell’ambito del progetto Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) dal titolo: “Dalle esperienze al modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione” nata dalla collaborazione fra una Onlus e il Comune di Ravenna, che vede la collaborazione di tre servizi comunali: Immigrazione, Centro Famiglie e Servizi sociali, insieme ad enti del privato sociale (oltre a Refugees Welcome Italia, l’associazione di volontariato Agevolando e la cooperativa sociale Cidas) con i quali il Comune ha promosso e sottoscritto un protocollo di intesa.

Per informazioni :
email albofamiglieaccoglienti@comune.ra.it 
sito https://famiglieaccoglienti.comune.ra.it/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina