Nuovo portale regionale CaregivER

Portale web di informazione e supporto per tutte le persone che si prendono cura dei propri cari

Il nuovo portale regionale

Il 9 Dicembre 2021 è stato inaugurato un nuovo sito a cura della Regione Emilia-Romagna, che ha l'obiettivo di aiutare i "Caregiver" a prendersi cura delle persone che assistono, fornendogli informazioni, riferimenti e notizie sul sistema regionale dei servizi e sulle opportunità previste per i Caregiver familiari.

Il portale è raggiungibile all'indirizzo: https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/ 

E' stato costruito ed è gestito in collaborazione con la rete dei referenti territoriali caregiver di Comuni, Unioni di Comuni e Aziende Sanitarie del territorio e con l'aiuto dei rappresentanti delle associazioni e dei sindacati che fanno parte del “Gruppo regionale Caregiver”.

Lo spazio web si propone di fornire supporto pratico, economico e giuridico, attraverso le seguenti sezioni:

Inoltre, è possibile trovare, all'interno della sezione Mappe:

Chi sono i Caregiver

Letteralmente i "prestatori di cure", sono tutte le persone che dedicano il proprio tempo, non remunerati, alla cura dei propri cari in situazioni di grave difficoltà e bisognosi di assistenza continua.

La situazione di vita del caregiver familiare lo porta spesso a vivere un'esperienza di forte malessere e disagio emotivo, soprattutto se vissuta in solitudine.

Il lavoro di cura può avere seri effetti sul piano fisico, relazionale, emozionale ed economico, poichè l’impegno costante dedicato ad una persona cara impatta sulla qualità di vita, le relazioni famigliari ed interpersonali e sul progetto di vita.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-29T11:04:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina