SALTA SU! Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti delle scuole superiori

In Emilia Romagna per il 2021-2022 è prevista la gratuità del trasporto pubblico, per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti delle scuole superiori residenti in regione. La richiesta può essere presentata on line dal 25 agosto 2021 al 31 ottobre 2021.

CHE COS'E'

Da settembre 2021, per la campagna abbonamenti 2021- 2022 (1 settembre 2021 - 31 agosto 2022) è prevista la gratuità, per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alle scuole superiori.

L'abbonamento consente l'accesso gratuito ai servizi urbani delle 10 città capoluogo, oltre a Imola, Faenza e Carpi, se la relazione comprende come partenza e/o arrivo una di queste città.

RIVOLTO A

Per usufruire della gratuità del trasporto pubblico i destinatari devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • residenza in Emilia Romagna
  • iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale o paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
  • data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
  • attestazione ISEE definitiva 2021 (ordinaria, corrente o per minori) del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro

Particolarità:

  • I nati nel 2008 iscritti al primo anno di scuola superiore (cosidetti "anticipatari") e i nati prima del 2008 che frequentano la scuola media inferiore, hanno comunque diritto alla gratuità del trasporto richiedendo la card GRANDE, che non prevede la presentazione dell'ISEE. I nati prima del 2008 che frequentano la scuola media inferiore devono presentare l'autocertificazione all'azienda.
  • In caso di iscrizione in istituti scolastici fuori regione sarà possibile fare richiesta solo se l'abbonamento gratuito casa-scuola è emesso dalle Società di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna (vedi i percorsi ammessi (pdf48.42 KB)). In tal caso potrà essere richiesto, in fase di controllo, il certificato di iscrizione scolastica.

COME PRESENTARE DOMANDA

Domanda on line

La richiesta può essere effettuata dal 25 agosto 2021 al 31 ottobre 2021 esclusivamente ON LINE (utilizzando una delle seguenti credenziali: SPID L2, CIE, Federa A+, CNS) da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne o direttamente dallo studente se è maggiorenne. L’abbonamento gratuito può essere rilasciato fino al 30 novembre 2021.

Passaggi successivi

Dopo aver compilato la domanda on line, l'utente riceve alcune mail che lo informano sullo stato della sua pratica:

  1. prima mail per la presa in carico
  2. seconda mail per comunicare l'avviso di protocollazione della richiesta riportata in allegato. che va conservata perchè contiene il numero di protocollo della pratica
  3. terza mail, che arriva con un indirizzo PEC per comunicare l'esito della richiesta. In caso di esito positivo, la mail conterrà uno o più pin con i quali sarà possibile fare la richiesta dell'abbonamento gratuito all'azienda di trasporto, con le necessarie istruzioni per procedere.

Combinazioni di viaggio

Per richiedere l'abbonamento gratuito è necessario individuare la combinazione di viaggio per il percorso casa-scuola, per consentire all’applicativo informatico regionale, previo controllo dei requisiti di ammissibilità, di creare uno o più codici-PIN, che associati al Codice fiscale dello studente consentono il rilascio dell’abbonamento da parte delle Società di trasporto.

Il percorso casa-scuola può essere composto al massimo di tre tratte. In caso di più di una tratta è necessario indicare il/i comune/i di cambio mezzo. In questo caso saranno emessi tanti pin quante sono le tratte indicate a seconda del mezzo specificato.

Per maggiori info sulle combinazioni di viaggio possibili consultare il sito regionale https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/.

PER INFORMAZIONI

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina