Come parlare della guerra ai bambini: intervista al dott. Raffaele Mantegazza

Come redazione regionale di Informa famiglie e bambini ci siamo interrogati molto su come potesse impattare sui più piccoli la narrazione della guerra e su quali strategie i genitori e gli operatori potessero adottare per parlare della guerra ai bambini della guerra.

In un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo, abbiamo chiesto al dott. Raffaele Mantegazza di rispondere alle nostre domande:

  • Cosa percepiscono i bambini in questo clima in cui tutti parlano di guerra e vivono con estrema ansia e angoscia ciò che sta succedendo in Ucraina?
  • Con quali parole spiegare la guerra ai bambini? Come adattare la conversazione ai più piccoli?
  • Da quale età è bene affrontare il discorso sulla guerra? 
  • Bisogna parlargliene anche se apparentemente il bambino mostra disinteresse?
  • Cosa è opportuno raccontare e mostrare ai bambini riguardo la guerra e cosa sarebbe meglio evitare?
  • Come aiutare il bambino a tollerare ed elaborare la paura e l’angoscia legate a situazioni più grandi di lui – la guerra, le epidemie, la violenza?

L'intervista è parte del nuovo progetto di Focus tematici realizzati dalla Redazione regionale dei sito informafamiglie.it


La video-intervista

Il dott. Mantegazza è pedagogista, professore all'università Milano Bicocca e autore di numerosi libri nel campo dell'educazione e pedagogia.

I bambini percepiscono sempre molto più di quanto noi pensiamo: la loro percezione passa attraverso i movimenti del corpo, i gesti, le sfumature e i segnali che gli adulti mandano, anche inconsapevolmente; in mezzo a questo enorme richiamo mediatico i bambini si sentono disorientati e spaesati, perché lo siamo anche noi adulti, che siamo il loro filtro per accedere al mondo.

Bambini e bambine guardano al mondo degli adulti con l'idea che quello che succede abbia un significato e danno per scontato che gli adulti conoscano questo significato: aver paura di comunicare con i bambini, voler nascondere il tema della guerra, nonostante le notizie arrivino da tanti canali diversi ogni giorno, è una cosa negativa, poiché i bambini avvertiranno il silenzio come una deliberata scelta dell'adulto di non raccontare ciò che sta avvenendo e ciò provocherà in loro angoscia.

E' necessario, invece, cercare di capire insieme assieme ai più piccoli cosa sta succedendo e come questo potrà influire sulle nostre vite quotidiane.

Sezione Libri

Un prezioso strumento per affrontare tema della guerra possono essere anche i libri.

Nella sezione La guerra spiegata a bambini e ragazzi trovate i nostri consigli di lettura:

  • per bambini e ragazzi sul tema della guerra;
  • per genitori, con suggerimenti per aiutare i propri figli a capire.

SEGUITE IL LINK PER TUTTE LE AREE TEMATICHE: TUTTI I CONSIGLI DI LETTURA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina