Concorto KIDS

A Pontenure (PC), dal 20 al 27 Agosto si svolge la 21esima edizione del Concorto film festival, che dedicherà 2 giorni di eventi (23-24 Agosto) ai bambini da 3 a 10 anni.

Arrivato alla sua XXIesima edizione, il Concorto Film Festival quest'anno introduce una novità importante: due giorni di eventi dedicati ai bambini.  Il nuovo progetto sarà attuato in una modalità sperimentale, con l’intenzione di ampliare le attività proposte negli anni a venire.

Si tratta di Concorto Kids ovvero una serie di iniziative che il festival ha deciso di rivolgere ai più piccoli: l'idea degli organizzatori è quella di offrire ai giovani spettatori un cinema di qualità, lontano da animazioni stereotipate e prodotti video di massa, ed assieme alla visione di film proporre progetti culturali e laboratori per piccoli e grandi spettatori. L'obiettivo, è inoltre quello di fornire spunti a genitori, educatori e insegnanti per per utilizzare il cinema come contenuto educativo.


Età: 3-10 anni, una forbice ampia ma non esagerata che permette di proporre un film e attività omogenee.
Costo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Dove: Chiostro della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza
Quando: Dalle 16.30 alle 19.00 - Martedì 23 e Mercoledì 24 Agosto

IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 23 agosto

  • Ore 16.30 – Laboratorio per bimbi “Leggiamo il cinema” dedicato ai cortometraggi tratti da libri per l’infanzia; un laboratorio di lettura per guardare insieme gli albi illustrati la cui versione cinematografica verrà dopo proiettata, un’attività “umanistica” propedeutica alla fruizione cinematografica. Il laboratorio sarà tenuto da Enrica Carini (drammaturgo e progettista culturale specializzata in proposte per l’infanzia) e Daniela Rossetti della Biblioteca 06 L’Elefante che legge del Comune di Piacenza.
  • Ore 17.30-18.00 – merenda! Offerta da Fonte Plose e L’angolo del pane di Eleonora e Isabella.
  • Ore 18.00-19.00 – proiezione dei cortometraggi basati sui libri letti nel laboratorio delle ore 16.30.

Mercoledì 24 agosto

  • Ore 16.30 – laboratorio “I buoni schermi: come utilizzare il cinema nell’educazione” aperto a genitori, insegnanti, educatrici ed educatori. Interverranno AVISCO, Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo e membri di Concorto Film Festival. Modera Enrica Carini.
  • Ore 16.30 – in contemporanea al lab per adulti proponiamo un’attività per bimbi basata sul teatro Kamishibai, in collaborazione con la Biblioteca “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda. I genitori che lo desiderano potranno assistere al lab per adulti mentre i bimbi sono impegnati con il teatro Kamishibai. Le tavole illustrate, realizzate ad hoc dalla biblioteca, racconteranno proprio uno dei cortometraggi in programma alle ore 18. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia; alla base di questa pratica vi è un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico. L’idea è quindi di presentare ai piccoli cinefili un antenato del cinema, il Kamishibai, e di mostrare il collegamento tra i due mezzi espressivi.
  • Ore 17.30-18.00 merenda! Offerta da Fonte Plose e L’angolo del pane di Eleonora e Isabella.
  • Ore 18.00-19.00 proiezione di cortometraggi per l’infanzia provenienti da tutto il mondo!


Informazioni e iscrizioni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Webwww.concorto.com
Mail: info@concortofilmfestival.com

Proiezioni accessibili a persone sorde.

 

Concorto Kids 2022 è reso possibile grazie al contributo di Regione Emilia Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano,Comune di Fiorenzuola d’Arda, Comune di Pontenure, Cooperativa Aurora Domus, ARCI, Iren, Coop, Fonte Plose, L’Angolo del pane di Eleonora e Isabella, AVISCO, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, Associazione Amici dell’Arte Piacenza.

Con il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina