Fotografia Europea 2023: Speciale 18-25 anni

Si aprono le candidature per partecipare allo speciale evento formativo pensato all'interno del Festival Fotografia Europea. Scadenza: 9 Gennaio 2023.

A Reggio Emilia, dal 28 Aprile all'11 Giugno, sta per tornare il Festival Fotografia Europea, giunto alla sua 18esima edizione. Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico. 

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.

L'idea del festival nasce da un'idea di fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità e negli anni è diventato anche un progetto permanente, che dalla sua prima edizione ha acquisito oltre 1.000 opere, consultabili online e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.

Per la 13esima volta, torna anche lo Speciale diciottoventicinque, evento formativo dedicato a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni, che si compone di 10 incontri in programma da Febbraio a Maggio 2023.

Il percorso è pensato per condividere pensieri, linguaggi, visioni, incontrare esperti e ideare insieme a loro un progetto collettivo che farà parte del circuito ufficiale di fotografia Europea 2023 – Europe matters.

L’artista che quest’anno accompagnerà i giovani partecipanti verso un progetto collettivo sarà Elena Mazzi: il suo laboratorio prenderà le mosse dallo studio dall’aeroporto di Reggio Emilia, anche detto Campovolo, i quale nasce come pista di prova per i prototipi delle Officine Meccaniche Reggiane e da qualche anno è utilizzato per ospitare concerti internazionali, ma che è anche sede di una scuola di paracadutismo. Parte del campovolo è anche attraversato da iniziative promosse da ciclisti e utilizzato da giocatori di cricket.

L'obiettivo sarà quello di guidare, incontro dopo incontro, i giovani ad una loro personale lettura del luogo indicato, focalizzando l’attenzione sull’ identità dello spazio e sulle sue caratteristiche, sulle particolarità che certi spazi comportano a livello di stato-nazione, e sulle varie realtà e comunità che frequentano l’area. 

Come partecipare a Speciale diciottoventicinque

Per partecipare è necessario iscriversi inviando entro il 9 gennaio (ore 13.00) all’indirizzo e-mailcall@fotografiaeuropea.it, specificando l’oggetto "speciale diciottoventicinque" e allegando i seguenti documenti:

  • modulo d’iscrizione (scaricalo cliccando qui)
  • portfolio (almeno un progetto personale sviluppato precedentemente)
  • lettera motivazionale (max 1 pagina)
  • curriculum vitae
  • copia del documento d’identità

La selezione dei partecipanti sarà a cura dei tutor e dello staff di Fotografia Europea

Costo: 50€ (da versare al momento dell’avvenuta conferma da parte dell’organizzazione di essere stato selezionato per la partecipazione).

Dove e quando

  • 10-11 febbraio (online)
  • 17-18-19 febbraio
  • 4-5 marzo
  • 25-26 marzo
  • 22 aprile: allestimento
  • 28-29-30-1 maggio: inaugurazione

Gli incontri in presenza saranno a Reggio Emilia; la sede è da definire.

Ulteriori informazioni

Contattare: Rosa Di Lecce o Ilaria Gentilini

Web. www.fotografiaeuropea.it

e-mail: didattica@palazzomagnani.it - call@fotografiaeuropea.it

Tel. 0522 444441 – 0522 444408

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina