Inaugurato il Museo virtuale del burattino bolognese

L’antica Arte dei burattini tradizionali bolognesi in un tour virtuale nel museo immaginato sul nuovo sito www.burattiniabologna.it

L’Associazione Burattini a Bologna, insieme alla società ARTernative, ha ideato un nuovo modo per mettere a contatto i bambini e le loro famiglie con la cultura del teatro di figura e permettere loro di approfondire le tecniche artigianali per la realizzazione di vere e proprie opere d’arte, che fondono svariati saperi artistici e tecnici.

Il tour virtuale permette al visitatore di muoversi in un ambiente 3D disegnato a mano, anche tramite occhiali VR (per esempio Google Cardboard) che permettono di immergersi completamente nel mondo digitale.

Dal sito dell’associazione veniamo così teletrasportati in piazza Maggiore a Bologna, dove troviamo l’entrata del Museo. Accedendo troviamo oggetti, quadri, fondali, burattini e tanto altro; l’ospite può interagire con tutti gli elementi presenti nel museo e spostarsi da una stanza all’altra, come in un videogame.

In ogni stanza sono presenti icone che evidenziano punti di interesse che permettono l’apertura di schede di approfondimento delle singole opere, con un’intera stanza dedicata alla maschera di Bologna: la ‘Domus Balanzone’. 

Il progetto si inserisce nelle attività di promozione e divulgazione del burattino bolognese e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, di Unima Italia ed è in collaborazione con ReteFi.

 

L’associazione

Nel Cortile d'Onore di Palazzo d’Accursio, a Bologna, da metà Giugno a metà Settembre, il Comune di Bologna promuove un cartellone spettacoli, laboratori e conferenze sul teatro di figura a cura dell’associazione Burattini a Bologna, il cui nome prende il nome dal format ideato da Riccardo Pazzaglia per gli eventi culturali creati ad hoc per i burattini in città.

Burattini a Bologna si fa portavoce << della tradizione secolare delle teste di legno realizzate e animate dai maestri burattinai bolognesi, abbracciando idealmente tutte le Compagnie di teatro di figura operanti nel territorio. >>

 

 

Per maggiori informazioni

Burattini a Bologna APS, via San Valentino 2 Bologna

Tel. +39 333 2566426

Mail. info@burattiniabologna.it

Web. https://www.burattiniabologna.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-06T22:10:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina