«La parola papà» nuovo romanzo di Cristiano Cavina

L'autore emiliano-romagnolo ha pubblicato un nuovo libro sul tema della famiglia.

< La parola papà >

Questa settimana, vi proponiamo la lettura del nuovo libro di Cristiano Cavina, pubblicato lo scorso mese, a Gennaio 2022, ed intitolato La parola papà; il libro è edito da Bompiani.

Attraverso la narrazione di un viaggio sulla via Emilia, lo scrittore vuole parlarci di come sia necessario improvvisare e sentirsi inesperti per trovare il coraggio di essere papà, o babba (come lo chiamano i suoi tre figli).

Un romanzo che affronta le più fragili insicurezze dei padri e la necessità di condivisione attraverso la letteratura.

La Via Emilia

L’autore condisce i suoi racconti con vicende autobiografiche e riferimenti al luogo in cui è nato, dando valore al territorio dell’Emilia-Romagna.

Questa storia racconta del profondo legame tra lo scrittore e la sua terra, fatta diventare protagonista essa stessa della storia. La via Emilia rappresenta il viaggio nello spazio e nel tempo che permette allo scrittore di ripercorre i luoghi della sua infanzia. Questa via, però, rappresenta anche una delle opere di costruzione storiche dell’epoca romana lasciata in eredità alla popolazione emiliano-romagnola. Il fascino di questa lunga strada quasi rimasta immutata connette il vissuto di Cristiano con gli abitanti della nostra regione.

L’autore

Cristiano Cavina, classe 1974, è uno scrittore ravennate che sin da piccolo insegue due passioni, il pallone da calcio e la letteratura. Nonostante la sua avversione alla scuola, Cristiano è autore di numerose opere e tra queste anche libri dedicati ai lettori più giovani e alle famiglie, quali Pinna morsicata (2016), Inutile Tentare Imprigionare Sogni (2013) e I frutti dimenticati (2008).

Sezione "Libri" su Informafamiglie.it

Il sito Informa famiglie e bambini, da sempre, offre una selezione dedicata ai nostri libri preferiti, dedicati sia agli adulti che ai più piccoli.

La sezione "Libri" è stata arricchita di recente con una nuova pagina dedicata ai papà: il papà è la persona che ti accompagna nel viaggio della vita, un'avventura che inizia fin dai primi giorni di vita, attraverso storie fatte di parole e illustrazioni.

La sezione si basa sull'idea che "Genitori si diventa", anche attraverso momenti speciali assieme come quello della lettura.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/01 12:49:28 GMT+2 ultima modifica 2022-02-01T12:49:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina