Le raccomandazioni sul digitale del Comitato Onu infanzia

In occasione del Safer Internet Day 2022, è stato tradotto e pubblicato il Commento generale n. 25 “Sui diritti dei minorenni in relazione all’ambiente digitale” del Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia.

La traduzione, non ufficiale, è stata curata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) e dal Comitato Italiano per l’UNICEF-Fondazione Onlus al fine di renderne possibile la più ampia diffusione.

Che cos'è il "Commento Generale n. 25"

Il Comitato ONU interpreta il contenuto delle norme sui diritti umani pubblicando, regolarmente, i "Commenti Generali" (o General Comments) su varie tematiche specifiche.

Attualmente l'ONU ha pubblicato 25 Commenti Generali, di cui l'ultimo, del 24 marzo 2021, è titolato "On children´s rights in relation to the digital environment"

Il Commento sui diritti dei minorenni in relazione all’ambiente digitale è stato adottato dal Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia durante la sua 86 a  Sessione.

L'obiettivo è quello di assistere gli Stati membri dell'ONU, le organizzazioni internazionali e le Agenzie specializzate nel conseguire la piena realizzazione dei diritti riconosciuti nella Convenzione.

Il documento originale comprende, in appendice, una versione semplificata del Commento generale, con un linguaggio a misura di bambino e adolescente.

Diritti dei minorenni in relazione all’ambiente digitale 

Quali diritti devono essere protetti? Il documento ce li illustra in dettaglio come tutti i ragazzi e tutte le ragazze dovrebbero avere la possibilità di:

  • accedere all’ambiente digitale;
  • accedere ad informazioni corrette e di qualità;
  • partecipare alle decisioni esprimendo la propria opinione;
  • NON essere sorvegliato dalle autorità o da altri quando sei online, se non quando è consentito dalla legge;
  • essere sostenuti nel gioco, nella creatività, nel risolvere i problemi e nel collaborare con i pari;
  • vedersi garantiti il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali;
  • acquisire le competenze di cui hai bisogno;
  • essere protetti dai pericoli.

Link ai documenti tradotti in Italiano

Altri documenti utili

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina