SALTA SU! bus e treni regionali gratuiti per gli studenti

Ritorna Salta su, l'iniziativa regionale che garantisce il trasporto scolastico gratuito agli studenti dell'Emilia-Romagna dalle elementari alle superiori per l'anno scolastico 2022-2023. E' possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2022.

Salta su” riparte e anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali, potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta).

I percorsi di viaggio

L'abbonamento prevede soluzioni di viaggio personalizzate (bus urbano e/o extraurbano, treno, o integrate bus + treno), che vengono elaborate da  uno strumento di travel planning, in base ai dati inseriti (indirizzo di partenza e dell’istituto scolastico da raggiungere).Gli abbonamenti gratuiti per i servizi extraurbani sia ferroviari sia su bus, che abbiano la partenza e/o l’arrivo in una delle principali 13 città (10 città capoluogo, oltre a Imola, Faenza e Carpi) sono già integrati e consentono l’accesso ai servizi urbani delle città.

NOVITA' 2022-2023
Salta su, oltre agli under 19 con Isee familiare annuo fino a 30mila euro, accorpa quindi anche la platea di ‘Grande’, la misura regionale avviata nel 2020 che garantisce il percorso casa-scuola gratuito agli studenti under 14 senza alcun limite di reddito.
Le modalità di accesso alla richiesta di agevolazione sono state semplificate con l'utilizzo di un'unica piattaforma per tutti gli studenti

Chi può presentare la domanda

Studenti di ogni ordine e grado (elementari, medie, superiori) iscritti per l’anno scolastico 2022-2023, residenti in Emilia-Romagna, nati dal 1 gennaio 2002 al 30 aprile 2017, con il vincolo dell’Isee familiare annuo minore o uguale a 30mila euro solo per i nati dal 2002 al 2008 iscritti alle scuole superiori o istituti di formazione professionale.

FANNO ECCEZIONE:

** Gli studenti iscritti alle elementari residenti nelle città sede di servizio urbano (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Ferrara, Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Granarolo dell’Emilia, Imola, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini), perchè riceveranno direttamente a casa la tessera Salta su già caricata con l’abbonamento annuale gratuito e pronta per essere usata.
** Gli studenti residenti in Emilia-Romagna iscritti a un istituto scolastico fuori regione e/o che utilizzano società di trasporto di altre regioni, che potranno chiedere il rimborso dell'abbonamento acquistato dal 3 novembre 2022 fino al 31 dicembre 2022.

Come presentare la domanda

La domanda si presenta SOLO on line dal sito https://salta-su.it/, utilizzando le credenziali SPID, dal 25/07/2022 al 31/12/2022
La richiesta deve essere presentata da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale del minore) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente, se è maggiorenne.

Terminata la prenotazione on line, il richiedente riceve una e-mail con allegato il PDF con riepilogo dei dati inseriti e le istruzioni per il rilascio dell’abbonamento. Il titolo di viaggio viene emesso, in tempi brevi e fino al 31 gennaio 2023, dalle aziende di trasporto su tessera o in digitale tramite app Roger.

PER INFORMAZIONI

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina