Scuola, iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota con le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. Le procedure saranno on line e riguarderanno tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le domande dal 9 al 30 gennaio 2023.

Le iscrizioni anche per l'anno scolastico 2023/2024 si effettuano esclusivamente on-line a partire dal 9 al 30 gennaio 2023 per le classi prime delle scuole primarie e secondarie  di I e II grado.

Sono escluse dalla procedura online le iscrizioni alla scuola dell'infanzia statale, per le quali le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola prescelta.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica. 

Nel periodo 31 maggio – 30 giugno 2023 è, inoltre, prevista la possibilità per le famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.

Iscrizioni on line

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare autonomamente, con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Se non si dispone di un computer con accesso internet, nè di una casella di posta elettronica, occorre prendere contatti con la segreteria della scuola destinataria della domanda d'iscrizione oppure della scuola di attuale frequenza del figlio/a, la quale provvederà ad inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta.

Cosa occorre per avviare il processo di iscrizione on line

  • possedere un'identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  • individuare la scuola d’interesse recuperando il codice meccanografico della scuola che sarà da riportare sulla domanda di iscrizione. Per individuare la scuola di interesse e il relativo codice si può utilizzare il portale  “Scuola in Chiaro
  • abilitarsi, accedendo al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ con le proprie credenziali di identità digitale. E' possibile abilitarsi già a partire dal 19 dicembre 2022. 
  • si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione .

Il sito del servizio “Iscrizioni online”, sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la Nota Iscrizioni anno scolastico 2023/2024 e il sito del Ministero dell'Istruzione

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-09T17:34:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina