Alluvione in Emilia-Romagna: contributo per l'autonoma sistemazione (CAS)

La regione Emilia Romagna eroga un contributo per i cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie casa a causa delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023 hanno colpito la regione.

Il contributo di autonoma sistemazione (CAS) è rivolto ai cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito  il territorio delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (primo stralcio) dal 1° maggio 2023 e che hanno dovuto trovare un alloggio alternativo.

Importo del contributo

Gli importi previsti al mese sono di:

  • 400 euro per nuclei famigliari composti da una sola persona,
  • 500 euro per 2 persone,
  • 700 euro per 3 persone,
  • 800 euro per 4 persone,
  • 900 euro per nuclei di 5 o più persone.

Il contributo viene aumentato di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare che, sempre a far data dal 1° maggio, sia di età superiore a 65 anni, oppure sia una persona con disabilità o con invalidità non inferiore al 67%.

Come fare

Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1 maggio 2023) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).

La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 utilizzando l'apposito modulo, disponibile sul sito della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, presso il Comune dove si trova la casa sgomberata e può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata.

Per info: consulta la Direttiva Regionale

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-01T16:42:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina