Antica Fiera di San Gregorio
La Fiera di San Gregorio di Morciano di Romagna è una delle manifestazioni più importanti e antiche della regione Emilia-Romagna, situata nella provincia di Rimini.
La Fiera di San Gregorio ha origini antiche e risale al Medioevo, quando veniva organizzata una grande fiera per celebrare il santo patrono. Oggi, la fiera è un grande evento che attira migliaia di visitatori da tutta la regione e offre un'ampia gamma di attività, spettacoli e prodotti tipici.
La fiera si svolgeva nel centro storico di Morciano di Romagna e si estendeva per le vie principali del paese, ma nel periodo della pandemia ha dovuto cambiare forma ed anche quest'anno il comune la propone all'interno dei padiglioni e dell'auditorium della Fiera in Via XXV Luglio.
Durante la fiera, saranno sempre protagonisti i prodotti artigianali, gastronomici e agricoli, che offrono l'opportunità di assaggiare e acquistare specialità locali come il formaggio di fossa, l'olio d'oliva, la piadina romagnola, la salsiccia e il vino.
Inoltre, durante la fiera, vengono organizzati numerosi spettacoli di musica, danza e teatro, con la partecipazione di artisti locali e nazionali. Ci sono anche eventi sportivi e goliardici, ma anche attività per i più piccoli, come laboratori, momenti didattici, corsi, letture.
La Fiera di San Gregorio di Morciano di Romagna è un'occasione unica per conoscere la cultura e le tradizioni della Romagna, gustare i prodotti locali e divertirsi con gli amici e la famiglia.
Dove: via XXV Luglio - Morciano di Romagna (RN)
Quando: dal 3 al 12 marzo
Costi: la maggior parte delle attività è ad ingresso libero, fino a esaurimento posti, ma per alcuni spettacoli è richiesto l'acquisto del biglietto
Il programma delle attività per bambini
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO: CLICCA QUI
- Lunedì 6 Marzo, dalle 15 alle 18 - “Esperienze immersive con visori 3D”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ - Martedì 7 Marzo, dalle 16 alle 18 - “Tapas & english tea: conversazioni in spagnolo e inglese”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ - Mercoledì 8 Marzo, dalle 16 alle 18 - “La poesia e le donne”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ - Giovedì 9 Marzo, dalle 16.30 - “Favole a merenda per i più piccoli”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ - Giovedì 9 Marzo, dalle 16.30 - “Gli strani animali della Fiera”
Laboratorio creativo per bambini utilizzando materiali di riciclo, colori, lana ed elementi naturali, per giocare e raccontare storie. A cura dell’Associazione Strada San Germano APS. Per bambini a partire dai 6 anni.
Biblioteca comunale ‘G. Mariotti’, via Pascoli 3 - Venerdì 10 Marzo, dalle 15.00 alle 17.00 - “Giornata delle lingue: conversazioni in tedesco e francese”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ - Sabato 11 Marzo, dalle 16.00 alle 17.00 - “Progetto Galileo: isocronismo nelle oscillazioni del pendolo”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’
- Domenica 12 Marzo, dalle 16.00 alle 18.00 - “Crea la Tua pubblicità con Publisher”
Padiglione fieristico, via XXV Luglio – Stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’
Ulteriori informazioni
Web. https://www.comune.morcianodiromagna.rn.it/il-comune/fiera-di-san-gregorio-2023-programma/
Tel. 0541/851911 - fax 0541/987581