Assistenza agli studenti con disabilità in Emilia Romagna

Ai Comuni dell’Emilia-Romagna oltre 9 milioni di euro per organizzare trasporto casa-scuola, personale e altri servizi

Gli oltre 9 milioni di euro destinati dal Fondo statale all’Emilia-Romagna, serviranno a finanziare, tra i numerosi servizi, anche il trasporto casa-scuola per gli studenti con disabilità delle superiori e il personale per l’assistenza educativa.

I fondi sono assegnati dalla Regione alle Province e alla Città metropolitana di Bologna, che a loro volta trasferiranno i contributi a Comuni e Unioni.

Le risorse saranno utilizzate per garantire, oltre al trasporto, le funzioni di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale ai ragazzi e alle ragazze con disabilità fisiche e sensoriali delle scuole secondarie di secondo grado (superiori): tra i servizi assicurati dai Comuni, che si aggiungono a quelli resi disponibili dalle istituzioni scolastiche, ci sono ad esempio la fornitura di ausili per l’integrazione, il personale per l’assistenza educativa, l’autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità, i servizi pre e post orario scolastico.

A queste risorse si aggiungono i 100 milioni di euro complessivi destinati a livello nazionale direttamente ai Comuni per il potenziamento dei servizi attivati per gli studenti degli altri ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria primo grado. In questo caso la somma, che per i Comuni dell’Emilia-Romagna è di circa 6,6 milioni, viene trasferita direttamente alle Amministrazioni comunali.

FONTE: EMILIA ROMAGNA SCUOLA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina