Attività del weekend nei Parchi del Ducato

11 e 12 Novembre, ma non solo: un vasto programma di attività educative e ricreative vi aspetta nei "Parchi del Ducato", il tesoro naturale dell'Emilia-Romagna che si estende attraverso il Parmense e il Piacentino.

Novembre si accende di magia e apprendimento nei parchi gestiti dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, noti come i "Parchi del Ducato". Quest'area, che si estende attraverso il Parmense e il Piacentino, rappresenta un vero tesoro naturale in Emilia-Romagna, caratterizzata da un'eccezionale biodiversità e da ben 11 aree protette. La sua importanza è ulteriormente sottolineata dalla presenza di due aree MAB Unesco, simbolo dell'impegno della regione nel promuovere il riequilibrio naturale e la sostenibilità ambientale.

Il coinvolgimento attivo delle comunità locali e dei visitatori è al centro della strategia dei Parchi del Ducato. Attraverso un vasto programma di attività educative e ricreative, l'ente mira a sensibilizzare grandi e piccini sui temi della conservazione ambientale e del rispetto per la natura.

Da laboratori creativi a escursioni guidate, ogni evento è un invito a scoprire le meraviglie della natura, a imparare divertendosi, e a creare un legame più profondo con il nostro ambiente. Queste esperienze arricchiscono non solo la conoscenza dei partecipanti ma rafforzano anche il legame comunitario, promuovendo un futuro più verde e sostenibile per la nostra regione.

  • Quando: 11 e 12 novembre 2023 / Tutto l'anno
  • Costo: Gratuito per alcuni eventi / €15 per "Brrr...iciole di pane" (materiale incluso).

Il Programma degli Eventi

  • Scheggiando si impara! - Un laboratorio per ragazzi presso il MuMAB, dove, sotto la guida dell'archeologo Thomas Pepe, i bambini potranno sperimentare la scheggiatura litica, imparando la lavorazione della pietra nelle varie epoche della preistoria.

    • Dove: MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità, Podere Millepioppi, loc. San Nicomede, Salsomaggiore Terme (PR).
    • Quando: Domenica 12 novembre, turni alle 16:00 e 18:30.

  • Un bosco di pigne - Un creativo laboratorio a tema naturale per bambini e genitori nella Riserva dei Ghirardi, dove si realizzeranno diorami usando pigne e materiali naturali.

    • Dove: Centro Visite della Riserva, Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR).
    • Quando: Domenica 12 novembre, dalle 15:00 alle 17:00.

  • Perché il bosco arrossisce - Una visita guidata naturalistica nella Riserva dei Ghirardi per esplorare la varietà cromatica autunnale dei boschi appenninici.

    • Dove: Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Pradelle di Porcigatone (Borgotaro).
    • Quando: Sabato 11 novembre, dalle 14:30 alle 17:00.

  • Brrr...iciole di pane nel Parco Boschi di Carrega - Una facile escursione per scoprire la vita invernale degli animali del bosco e imparare a costruire mangiatoie per uccelli.

    • Dove: Parcheggio in Via Zappati, Sala Baganza (PR), dietro il Ristorante "I Pifferi".
    • Quando: Sabato 11 novembre, dalle 14:00 alle 17:00.

Ulteriori Informazioni e Contatti

Per seguire tutti gli eventi proposti nei Parchi del Ducato vi invitiamo a seguire la pagina web dedicata, all'indirizzo www.parchidelducato.it

Si consiglia di portare abbigliamento adeguato e scarponi per le escursioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-07T10:45:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina