Attività per Adolescenti sul territorio Forlivese

Da ottobre, un'immersione nel Mondo del Gioco, della Salute e del Teatro, per trasformare, sognare e crescere!

Il susseguirsi delle stagioni porta con sé non solo un cambio di scenari naturali ma anche nuove opportunità di crescita e divertimento, specialmente per gli adolescenti che si trovano in una fase cruciale della loro vita, navigando tra le acque talvolta turbolente della crescita personale.

Quest'autunno, il territorio forlivese diventa un palcoscenico luminoso e un campo di gioco stimolante, dove il teatro e i giochi di ruolo si tessono insieme per creare un tappeto ricco di esperienze immersive ed educative.

La magia del mettersi nei panni di un altro – che sia un personaggio di un gioco o un attore sul palcoscenico – si rivela non solo un divertente passatempo ma anche uno strumento prezioso per esplorare le molteplici sfaccettature del sé e delle proprie emozioni.

E quale momento potrebbe essere migliore della complessa età adolescenziale per sperimentare, imparare e crescere attraverso avventure guidate e spazi sicuri di espressione e ascolto?

  • Dove: territorio di Forlì
  • Quando: da ottobre 
  • Costo: Alcune attività sono gratuite, previa iscrizione, altre a pagamento.

Il Programma degli Eventi

Si svolgerà mercoledì 18 ottobre una importante iniziativa (settimana internazionale dedicata alla rianimazione cardio-polmonare) che sarà complementare ad altre proposte sempre rivolte ad adolescenti che offre il Centro per le Famiglie, fra cui lo Spazio di ascolto CiSi e i percorsi laboratoriali.
Partecipare all'evento del 18 ottobre favorisce l'apprendimento di nuove competenze e autostima nei giovanissimi e si realizza con uno staff di eccellenza di ambito sanitario. È importante che tanti ragazzi passino dalla Fabbrica delle Candele (è sufficiente mezz'ora nella fascia 16.30/19.00).
Saranno utilizzate tecnologie varie e i ragazzi (e gli adulti) dovranno scaricare una app e mettersi alla prova per vedere che cosa sanno o saprebbero fare in caso di emergenza (puoi provare anche tu - si scarica dal volantino!).
 
  • Mercoledì 18 ottobre 2023 alla Fabbrica: KSL - Kids save lives! 
    Le tue mani possono salvare una vita, lo sapevi??? Non ti sentirai impotente se qualcuno vicino a te si sente male! 
    Intervenendo subito, prima dell'arrivo dell'ambulanza, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano.
    Nella settimana internazionale per la rianimazione cardiopolmonare, Italian Resuscitation Council e lo staff di Viva! portano a Forlì un progetto fighissimo: impari, scarichi le app, giochi! Attività gratuita.
    Ti basta mezz'oretta per metterti alla prova! E dopo chi ti ferma più? Siamo nelle vostre mani!
    Sede: Fabbrica delle Candele, dalle 16.30.00 alle 19.00, accesso libero per ragazze e ragazzi. Vieni con chi vuoi!  Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it
    Scarica il volantino (jpg1.04 MB)

  • Da giovedì 19 ottobre, tutti i giovedì - dalle 17.00 alle 19.00 - "Mettersi in gioco...nel ruolo preferito", 6 appuntamenti, gratuiti, per ragazzi 14/18 anni. A cura di Ass. Croce Rossa Italiana OdV - Comitato Forlimpopoli-Bertinoro, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e con il Centro per le Famiglie. Il laboratorio favorirà la partecipazione e il protagonismo di preadolescenti e adolescenti, permetterà loro di incontrarsi, mettersi alla prova, appassionarsi ad un progetto e conoscere altri coetanei ed esperti.
    Sede: Ex Asilo Rosetti, V. Mazzini - Forlimpopoli. Info e iscrizioni: 3341680177 - forlimpopoli.salute@emiliaromagna.cri.it
    Scarica il volantino (jpg453.3 KB)
  • dal 6 novembre al 18 dicembre, ogni lunedì - dalle 17.30 alle 19.30 - "Laboratorio di improvvisazione teatrale", gratuito, per ragazzi da 14 a 17 anni. Fare teatro fa bene perchè favorisce lo sviluppo delle competenze individuali e sociali... Questo si sa. Quello che forse non sai è che l’improvvisazione teatrale potenzia alcune funzioni cognitive e l’attenzione, permette di ridurre l'ansia, aiuta a superare l’imbarazzo e le paure che ci impediscono di sviluppare relazioni autentiche. E in più... è divertentissimo!
    Un'esperienza nuova con Michele Di Felice, psicologo e attore, proposta gratuitamente dal Centro per le Famiglie in collaborazione con la Fabbrica delle Candele.
    Sede: Fabbrica delle Candele, V.le Salinatore 30 - Forlì. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it
    Scarica il volantino (jpg525.85 KB)  (jpg525.85 KB)
     
  • mercoledì 8 novembre - ore 20.30 - "PUFF - Uno sguardo attento alle nuove sigarette elettroniche"
    Sappiamo cosa sono? Conosciamo le differenze tra le sigarette elettroniche, quelle tradizionali e i dispositivi a tabacco riscaldato?
    Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e l’Unità Dipendenze Patologiche (SER.DP.) dell’AUSL Romagna, sede di Forlì, in collaborazione con Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, organizza un incontro con Camilla Ricci, psicologa fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo e Claudia Bregli, educatrice professionale referente Area Prevenzione (SER.DP.)
    Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.itIscrizioni al link https://icos.comune.forli.fc.it/
    Scarica volantino (pdf145.76 KB)

  • Spazio CiSi è uno sportello di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti, adolescenti (età 12/20 anni) e adulti del loro contesto di vita, residenti nel Comprensorio forlivese. E' uno spazio e un tempo che accoglie le "normali difficoltà" del crescere, i dubbi, le incertezze e le ansie che connotano la vita quotidiana. Servizio gratuito su appuntamento.
    Sede: Centro per le Famiglie. Info e prenotazione: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it
    Scarica il volantino (jpg276.69 KB)
Potete, infine, scaricare dal link  https://www.informafamiglie.it/romagna-forlivese/newsletter-romagna-forlivese/canale-del-centro-per-le-famiglie-dei-comuni-della-romagna-forlivese/n-14-speciale-attivita-per-adolescenti-e-preadolescenti-del-6-ottobre-2023 ) un numero speciale della Newsletter del Centro per le Famiglie dedicato ai ragazzi. Sono state raccolte tante proposte qualificate che sono giunte da cooperative e associazioni di Forlì e dintorni: attività per il sostegno allo studio, momenti di aggregazione e sport, laboratori artistici, creativi e psicomotori che li aiuteranno a ripartire con più energia dopo la pausa estiva... il nostro territorio è davvero ricchissimo di opportunità per i giovani!


Informazioni e Contatti

Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese
Viale Bolognesi, 23 - 47121 Forlì
tel. 0543712667 - fax 054321986
e-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it

Sportello aperto al pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00


Sono 15 i comuni Romagnoli compresi nella Romagna Forlivese: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, S.Sofia, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico San Benedetto, Modigliana, Tredozio

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina