Capodanno al Museo

I musei civici di Bologna aprono le loro porte il 1° Gennaio proponendo a bambini, adulti e famiglie tantissime attività per cominciare l'anno con un pieno di cultura e divertimento.

I Musei Civici di Bologna si trasformano in un palcoscenico di cultura e divertimento per famiglie e bambini durante le festività natalizie 2023-2024.

Apertura Straordinaria il 1° Gennaio: Per la prima volta, tutte le sedi dei Musei Civici saranno aperte dalle 11.00 alle 19.00 il giorno di Capodanno, offrendo un'esperienza culturale unica per iniziare il nuovo anno​​.

Ecco i dettagli principali:

  • Quando: 24 Dicembre 2023 - 6 Gennaio 2024; con apertura speciale il 1° Gennaio 2024
  • Dove: Musei Civici di Bologna, varie sedi
  • Costo: Biglietti disponibili su Mida Ticket, con alcune attività incluse nel prezzo del biglietto

Eventi e Attività

Nella speciale giornata del 1° Gennaio, ogni museo organizzerà attività uniche per bambini e per adulti. Eccone un esempio:

  • Ore 16.30: Museo del Patrimonio Industriale 
    Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni.
    A cura di Andrea Sensini, RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.
    Prenotazione obbligatoria a museopat@comune.bologna.it oppure allo 051 6356611 entro le ore 13 di venerdì 29 dicembre.
    Ingresso gratuito (gratuito anche per un accompagnatore adulto).

Musei Civici di Bologna

I Musei Civici di Bologna offrono un'ampia gamma di esperienze culturali, ognuna specializzata in un diverso ambito storico e artistico:

Musei Civici d'Arte Antica

  • Museo Civico Medievale (Palazzo Ghisilardi): Specializzato nell'arte medievale.
  • Collezioni Comunali d’Arte (Palazzo Comunale): Una vasta raccolta di opere d'arte storiche.
  • Museo Davia Bargellini (Palazzo Davia Bargellini): Dedicato all'arte e alla cultura del periodo barocco.
  • Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi” (Villa Spada): Specializzato nelle arti tessili e nella tappezzeria.

Museo Civico Archeologico

Situato nel Palazzo Galvani, questo museo è dedicato alla storia antica e alle civiltà passate, con una ricca collezione di reperti archeologici.

Arte Moderna e Contemporanea

  • MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna: Un percorso dinamico nell'arte italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, con un'attenzione particolare alla sperimentazione e alla ricerca artistica contemporanea.

Musica

  • Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna: Un tributo alla storia della musica, con una collezione che spazia dai manoscritti antichi ai documenti contemporanei.

Museo del Patrimonio Industriale

Questo museo documenta la storia economica e produttiva di Bologna e del suo territorio, dal tardo Medioevo fino ai giorni nostri.

Museo Civico del Risorgimento

  • Museo Civico del Risorgimento: Comprende il museo stesso, una biblioteca con ricchi fondi, il Progetto Certosa per la valorizzazione del cimitero monumentale di Bologna, e il portale Storia e Memoria di Bologna. Queste diverse realtà si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale relativo al periodo storico dalla Rivoluzione Francese alla Seconda Guerra Mondiale.

Ognuno di questi musei rappresenta una finestra unica sulla ricca storia e cultura di Bologna, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso diverse epoche e stili artistici.


Contatti

Per maggiori informazioni, consulta il sito dei Musei Civici di Bologna (www.museibologna.it) e acquista i biglietti su Mida Ticket.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina