Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità (81.36 KB)
A chi è rivolta
I beneficiari sono individuati dall'INPS sulla base dei seguenti criteri, indicati in ordine di priorità decrescente
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
Pertanto NON tutti i nuclei familiari con ISEE entro i 15.000 euro potranno beneficiare della Carta Solidale ma esclusivamente quelli individuati da INPS secondo i criteri su indicati.
Come si richiede
Non è necessario presentare nessuna domanda in quanto i beneficiari riceveranno una comunicazione da parte del proprio comune di residenza con le istruzioni per il ritiro.
Contributo
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
La carta
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e potrà essere ritirata dai beneficiari presso gli uffici postali abilitati al servizio .
Per informazioni: i cittadini potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza
Approfondimenti: