Cirque Bidon - Tour 2023

Dal 26 al 29 luglio, a San Bartolomeo (Reggio Emilia), avranno luogo i prossimi spettacoli della famosa compagnia teatrale francese, nel contesto del "Circo nel Fieno", prima edizione di un nuovo festival rurale in città.

Il leggendario Cirque Bidon, la storica compagnia francese di circo nomade su carrozze trainate da cavalli, ritorna in Italia per un tour mozzafiato da metà maggio a inizio settembre 2023. Questo evento è realizzato da ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo, due enti noti per il loro contributo straordinario nell'arte e nella cultura. Sorprendente esempio di un circo d'arte che combina perfettamente teatro e poesia si distingue dalla scena tradizionale del circo, quella dominata da animali esotici e grandi famiglie circensi. Proponendo un'esperienza unica di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, il Cirque Bidon ha sempre rappresentato una fonte di ispirazione e fascinazione, sia per il pubblico che per gli artisti.

In questa edizione, la compagnia presenta il meraviglioso spettacolo "Chacun ses rêves - A ognuno i suoi sogni". Questa rappresentazione è un viaggio affascinante in cui il teatro si fonde con la danza e il circo, e la comicità si intreccia con la poesia, regalando al pubblico un'esperienza che tocca vari strati di emozioni.

Le prossime date dello spettacolo itinerante si inseriscono all'interno della prima edizione del "Circo nel Fieno", un festival rurale che si terrà dal 26 al 29 luglio a San Bartolomeo, nel cuore delle colline reggiane. Questo evento straordinario unisce tradizione e innovazione, poiché vedrà la partecipazione della storica compagnia circense assieme ad altri eventi organizzati dalla città.

Il tour 2023 del Cirque Bidon toccherà diverse città dell'Emilia-Romagna, tra cui Quattro Castella, Reggio Emilia, Bibbiano, Montechiarugolo, Sant'Ilario d'Enza, Parma e Roccabianca. Ogni luogo offrirà un ambiente unico e incantevole, dove lo spettacolo si svolgerà sottolineando l'interazione con il paesaggio circostante e la natura.

  • Dove: San Bartolomeo, Reggio Emilia
  • Quando: Dal 26 al 29 luglio
  • Costo: Entrata a offerta libera (eccetto per lo spettacolo del Cirque Bidon: 12€ under-12 / 17€ biglietto interno)

Il programma degli eventi a San Bartolomeo (RE)

Tutte le sere, alle 21.30 inizierà lo spettacolo del Cirque Bidon, nell'Area Verde della Chiesa di San Bartolomeo - via Dante Freddi, 148

Il festival ospiterà inoltre un insieme di attività pensate per bambini e famiglie, tra cui:

  • Mercoledì 26 luglio: Narrazione dello spettacolo "Il carretto di Mamma Oca" a cura del Teatro dell'Orsa (ore 19)
  • Giovedì 27 luglio: Lettura animata de "L’Isola di Gino" a cura dell'autrice Valeria Pisi (ore 17.30), seguita dagli spettacoli "In Bilico" con Rosita Lioy (ore 19) e "Masquerade Mask" a cura di Fraternal Compagnia (ore 20)
  • Venerdì 28 luglio: Laboratorio con gli animali "Una mano, una zampa: un’amicizia preziosa" a cura di Arca in Movimento (ore 17:30) e spettacolo di fachirismo e mangiafuoco "Mr. Maraviglia" di Wanda Circus (ore 19)
  • Sabato 29 luglio: Lezione di Hatha yoga con Erika Nasi di Studio yoga Samgha (ore 9.30), letture a tema circo alla casetta del bookcrossing a cura di Sanba aps (ore 11) e laboratorio di circo gratuito a cura di Circolabile (dalle 16.30)

Il tour del Cirque Bidon 2023 attraverserà diverse città dell'Emilia-Romagna:

  • Quattro Castella (RE): dal 22 al 24 luglio 2023, area verde tra la Scuola primaria Mameli e il Conad.
  • Reggio Emilia (RE): dal 26 al 29 luglio 2023, area Verde Chiesa di San Bartolomeo.
  • Bibbiano (RE): dal 31 luglio al 2 agosto 2023, Piazza Damiano Chiesa.
  • Montechiarugolo (PR): dal 5 al 8 agosto 2023, Area Zinelli.
  • Sant'Ilario d'Enza (RE): dal 10 al 13 agosto 2023, area Verde adiacente al Conad.
  • Parma (PR): dal 15 al 22 agosto 2023, Parco della Cittadella.
  • Roccabianca (PR): dal 26 al 28 agosto 2023, area verde della Chiesa di Ragazzola.

Ulteriori informazioni e contatti

Per l'acquisto dei biglietti online, si può consultare il sito di Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/tour/tour-cirque-bidon-2023/3392)  oppure si possono acquistare sul posto a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.

In caso di maltempo, la decisione sull'annullamento dello spettacolo verrà presa a ridosso dell'inizio dello spettacolo e comunicata sui canali social degli organizzatori.

Non sono ammessi cani allo spettacolo.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina