Fattorie Aperte 2023

Dal 7 al 24 Maggio, le fattorie didattiche aprono per offrire esperienze unica per famiglie amanti della natura

È arrivato il momento di riscoprire il valore della terra e immergersi nella vita rurale con la 24ª edizione di Fattorie Aperte in Emilia-Romagna. Quest'anno, l'iniziativa si svolgerà nelle domeniche del mese di maggio. Le porte di ben 118 realtà, tra cui 103 fattorie e 15 Musei rurali e del gusto, si apriranno a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di vivere un'esperienza autentica nel cuore della campagna emiliano-romagnola.

Gli agricoltori che partecipano a Fattorie Aperte offriranno ai visitatori un'ampia gamma di attività, tra cui degustazioni di cibi e prodotti tipici locali, laboratori per bambini ed adulti, attività all'aria aperta e momenti di approfondimento con esperti di alimentazione e sostenibilità alimentare ed ambientale. Sarà un'occasione imperdibile per comprendere come vengono coltivati i cibi che mangiamo e come vengono allevati gli animali, con la possibilità per i più piccoli di giocare con loro.

Questa iniziativa, proposta dalla Regione Emilia-Romagna, si inserisce nell'ambito di un progetto di educazione permanente all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di avvicinare il mondo agricolo alla città e trasmettere saperi e sapori che caratterizzano il patrimonio agroalimentare locale, sinonimo di salubrità, tradizione e cultura.

Le date e l'elenco delle fattorie

L'iniziativa si svolge tutte le domeniche del mese: 7, 14, 21 e 28 maggio

Per conoscere le fattorie e musei partecipanti all'evento, suddivisi per provincia e per data di apertura, vi invitiamo a consultare la mappa e l'elenco disponibili al seguente link: fattorie-aperte-2023.

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità unica di scoprire la vita rurale della nostra regione e di trascorrere una giornata all'aria aperta in compagnia di familiari e amici. 

Ulteriori informazioni

La Regione Emilia-Romagna vanta una rete di circa 300 fattorie didattiche "accreditate", conformi ai requisiti previsti dalla legge regionale n. 4 del 2009 e con operatori formati attraverso appositi corsi di abilitazione.

Mappe e attività delle fattorie didattiche: fattorie-progetti-didattici/mappa-fattorie-didattiche

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina