Filo per filo Segno per segno

dal 28 aprile al 16 giugno, a Rimini e Santarcangelo di Romagna, torna il festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza

Al via la sesta edizione di Filo per Filo, Segno per Segno, il festival delle arti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Creato da Alcantara Teatro, l'evento si propone di dare voce all'espressività giovanile, contaminando i contesti urbani con azioni teatrali, installazioni e laboratori.

Il tema portante di quest'anno sarà "casa", intesa in tutte le sue accezioni: il mondo interiore, la memoria, le emozioni, il rapporto con la famiglia, con la città, e l'umanità nel suo complesso. Il festival si impegna a sostenere la marginalità sociale, combattendo l'esclusione e la discriminazione attraverso l'arte e la cultura.

Il programma dell'evento è ricco di iniziative, con 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara coinvolti in vari progetti, tra cui spettacoli teatrali, laboratori creativi, visite guidate e performance artistiche. Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Rimini e Santarcangelo, tra cui il Teatro degli Atti, il Cinema Teatro Tiberio, il Ceis, il Parco degli Artisti, il Teatro Il Lavatoio e la Casa del teatro e della danza di Viserba.

Le iniziative si dividono in 4 macro-categorie:

  • AL MONDO VOGLIO DIRE: 160 ragazzi si raccontano
  • A SCUOLA DI LIBERTA': incontri e proiezioni
  • I GIARDINI SEGRETI: laboratori e installazioni
  • PAESAGGI CREATIVI: incursioni urbane e nella natura

Per il programma dettagliato è possibile collegarsi alla seguente pagina e selezionare la categoria d'interesse: www.filoperfilo.it/2023

Tra gli eventi più attesi, "Al Mondo Voglio Dire", il 30 aprile, vedrà la sezione adulti del Laboratorio Stabile mettere in scena "A occhi chiusi, anima aperta", un viaggio multisensoriale che richiede prenotazione. Il 12 giugno, invece, il Parco degli Artisti ospiterà il "Gran Galà", un evento straordinario che unirà cibo e narrazione in un incontro di sapori.

Quando: Dal 28 aprile al 16 giugno
Dove: Rimini e Santarcangelo di Romagna
Costo: alcuni eventi saranno gratuito ed altri a pagamento
Iscrizioni e prenotazioni: in alcuni casi la prenotazione è obbligatoria


Attività per adolescenti - I GIARDINI SEGRETI

  1. "Le parole sono case" (dal 28 al 30 aprile) - Laboratorio/atelier di arte e poesia per adolescenti condotto da Elena Iodice, che combina segni di diversi linguaggi artistici per un'esperienza espressiva e sperimentale. Si svolgerà a Rimini e sarà gratuito, il laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni. prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@alcantarateatroragazzi.it

  2. "Il canto del fiume" (21 maggio) - Workshop di educazione all'ascolto e registrazione del paesaggio sonoro condotto da Emiliano Battistini al Fiume Marecchia, Punto di incontro: ingresso dell’area naturalistica comunale Ex-Cava In.Cal.System (Sant’Ermete, Rimini). Prenotazione obbligatoria a questo CLICCANO QUI.

  3. "Abitare il futuro" (dal 31 maggio al 3 giugno) - Laboratorio di sperimentazione visivo-sonora a Pennabilli, curato dal collettivo di artisti belgi Vhs (Simon Medard, Vincent Evrard, Raphael Parmentier). Il laboratorio invita i partecipanti a ripensare il paesaggio della Valmarecchia come luogo degli affetti, dell'immaginazione e della memoria. Prenotazioni CLICCANDO QUI.

  4. "Stanze Sul Mondo" (4 giugno e 7 giugno) - Installazione visivo-sonora sull'identità e la memoria dei luoghi, aperta all'interazione con il pubblico. L'evento si terrà il 7 giugno nel chiostro del Cinema Tiberio al Borgo San Giuliano di Rimini e sarà ad accesso libero.

Eventi collaterali ideati da Youz:

  1. "Interferenze" (5 maggio) - Dialogo tra adolescenti e adulti sulle aspirazioni, speranze e sogni per il futuro, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.


Ulteriori informazioni

Webwww.filoperfilo.it
e-mail. organizzazione@alcantarateatroragazzi.it
Tel. 0541 72 77 73

Il programma potrebbe subire variazioni; eventuali aggiornamenti saranno comunicati tramite la pagina Facebook Filo per Filo Segno per Segno e il profilo Instagram alcantara_teatro

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina