Future Film Festival - Festival dell'animazione

A Bologna (15-19 novembre) e a Modena (24-26 novembre) ha inizio il festival dedicato a effetti visivi, realtà virtuale, gaming e media arts e a tutto il mondo dell'animazione.

Il Future Film Festival 2023 celebra la sua 23esima edizione, offrendo una miscela intrigante di cinema sweded, animazione di punta e intelligenza artificiale. Quest'anno, il tema portante è "Be Kind, Remake", ispirato al film "Be Kind Rewind" di Michel Gondry, esplorando l'essenza del cinema fatto a mano. L'evento troverà casa al DumBo, un distretto creativo di Bologna ricco di iniziative culturali e sociali.

Il cinema d’animazione è ben più di disegni in movimento: rappresenta un simbolo del contemporaneo, in cui l'osservatore diventa parte attiva, trasformandosi in player o produttore di contenuti. Il festival spazia dal gaming, alla realtà aumentata, al metaverso, fino al videomapping. Gli effetti visivi, sempre più presenti nel live action, hanno rinnovato l’animazione, evidenziato da produzioni come AVATAR e STRANGER THINGS.

L'animazione, in essenza, non è un genere, ma una tecnica. Questo concetto, promosso da Guillermo del Toro con "#animationisfilm" in riferimento a Pinocchio, riflette la versatilità dell'animazione che può variare dal thriller al noir.

Il Future Film Festival è un'occasione per esplorare le meraviglie del cinema d'animazione e delle tecnologie emergenti, offrendo una visione approfondita su come arte e tecnologia possono convergere in esperienze memorabili.

  • Dove e quando: BOLOGNA 15-19 NOVEMBRE | MODENA: 24-26 NOVEMBRE

Il programma degli eventi

Il festival offre una serie di laboratori e attività pensate per i più giovani

  • Proiezioni: Mostra di "Be Kind Rewind" e una selezione di titoli dal Sweded Film Festival of Palm Beach.
  • Laboratorio di cinema handmade: Un'opportunità per il pubblico di cimentarsi nella creazione di un cortometraggio personale, usando la tecnica a passo uno e con la guida dell’Accademia di Belle Arti.
  • Focus sul Portogallo: Esplorazione dell'animazione contemporanea portoghese, con ospiti come Bap Animation Studio, Regina Pessoa e il collettivo Cola Studio.
  • Workshop: Una serie di seminari e workshop, tra cui "Scrittura per l’animazione", "Gli algoritmi di Stable Diffusion", "The art of Bill Plympton", e molti altri, incentrati sull'innovazione e le tecniche nel mondo del cinema e dell'animazione.

Ulteriori informazioni e contatti

Per ulteriori dettagli sul programma, sugli ospiti e sulle attività offerte durante il festival, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Future Film Festival o di contattare l'organizzazione direttamente. 

www.futurefilmfestival.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-02T12:33:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina