Innovation Camp per la difesa della costa dalla crisi climatica

Un ciclo di incontri, laboratori e workshop online dedicato ai giovani tra i 16 e i 35 anni che hanno a cuore il proprio territorio e che vogliono collaborare per affrontare le sfide e gli impatti del cambiamento climatico sulla costa dell'Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato l'iniziativa "Innovation Camp - Patto intergenerazionale per la difesa e l'adattamento della costa ai cambiamenti climatici". Si tratta di un progetto che coinvolge i giovani tra i 16 e i 35 anni che hanno a cuore il proprio territorio e che vogliono collaborare per affrontare le sfide e gli impatti del cambiamento climatico sulla costa dell'Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna attraverso il processo partecipativo Che Costa Sarà? ha lavorato alla costruzione condivisa di una nuova strategia per la difesa e l'adattamento della costa ai cambiamenti climatici (GIDAC) organizzando una serie di laboratori per far collaborare le diverse generazioni rispetto ai temi delle sfide del cambiamento climatico sulla costa.

Le attività laboratoriali si svolgeranno online, con l’obiettivo di co-creare proposte attraverso sistemi di brainstorming digitale innovativo. I partecipanti si concentreranno sul trovare soluzioni a tre sfide:

  • Sfida 1 - GOVERNANCE. Come possono collaborare le generazioni e i diversi attori territoriali per la protezione delle coste e l'adattamento ai cambiamenti climatici?
  • Sfida 2- COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE. Come possiamo co-progettare una strategia di comunicazione e partecipazione intergenerazionale innovativa e non convenzionale?
  • Sfida 3- APPRENDIMENTO, MONITORAGGIO E MIGLIORAMENTO CONTINUO. Come promuovere un continuo apprendimento intergenerazionale per la difesa della costa?


Il programma completo

Il ciclo è composto da 5 appuntamenti. Il primo e ultimo incontro sono aperti a tutti gli interessati alla tematica, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna “PartecipAzioni”, mentre i tre laboratori interattivi centrali sono riservati a 27 partecipanti.
Ai candidati è chiesto l’impegno a partecipare a tutti gli appuntamenti previsti come da calendario:

  • Il seminario online di presentazione del percorso il 7 marzo 2023 dalle 14.30 alle 16.30;
  • Il primo workshop interattivo dell'Innovation Camp il 14 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30;
  • Il secondo workshop dell'Innovation Camp il 21 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30;
  • Il terzo workshop dell'Innovation Camp il 28 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30;
  • Il seminario di chiusura e presentazione dei prototipi e video clip dei partecipanti il 4 aprile 2023 dalle 14.30 alle 17.00.

Ai candidati non è richiesta nessuna competenza specifica, ma è necessario avere un sincero interesse ai temi ambientali e la voglia di confrontarsi con altri giovani, tecnici ed esperti della materia, per affrontare insieme le sfide sopracitate. La partecipazione è gratuita.


Come partecipare

Per partecipare all'Innovation Camp è necessario candidarsi partecipando al primo incontro del ciclo, aperto al pubblico, e per farlo è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link: CLICCA QUI

Dopo il primo incontro verrà selezionato un gruppo ristretto di 30 partecipanti, i quali parteciperanno ai 3 incontri successivi, dai quali usciranno proposte e prototipi su temi quali governance, comunicazione, monitoraggio e miglioramento delle conoscenze.


Ulteriori informazioni

Le proposte emerse saranno presentate durante l'ultimo incontro, nuovamente aperto al pubblico il 4 aprile 2023, sempre online, e quindi condivise attraverso la piattaforma PartecipAzioni per raccogliere commenti e suggerimenti di tutti coloro che vorranno contribuire. Le migliori proposte saranno selezionate per essere sviluppate ulteriormente.

Per ulteriori informazioni o per candidarsi a uno dei 27 posti disponibili per i laboratori interattivi, è possibile scrivere una e-mail a pattointergenerazionale@futour.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina