Iscrizioni aperte per Intercultura 24/25

Gli studenti dai 14 e 17 anni hanno l'opportunità unica di trascorrere il prossimo anno scolastico all'estero. La possibilità di candidarsi terminerà il 10 Novembre 2023.

Se frequenti le scuole superiori e sei nato/a tra il 01/07/2006 e il 31/08/2009, allora hai l'opportunità unica di vivere un anno scolastico all'estero per l'anno 2024/2025 con Intercultura. 

Le iscrizioni termineranno il 10 novembre 2023.

L'organizzazione ti offre la possibilità di arricchirti culturalmente attraverso scambi interculturali con ben 60 Paesi del mondo. E non si tratta di una semplice esperienza di studio: abbracciare Intercultura significa intraprendere un vero e proprio percorso di crescita personale e culturale.

Un’opportunità unica
L'obiettivo principale non è solo imparare una nuova lingua o vivere all'estero. Con Intercultura, fin dai primi incontri, verrai accompagnato da volontari esperti in un percorso ben strutturato, che ti aiuterà a comprendere a fondo le culture e le società ospitanti e a prepararti per il tuo rientro, fornendoti strumenti utili per le future scelte universitarie e professionali.

Numerosi ex partecipanti, tra cui astronauti, manager e ambasciatori, sostengono che l’esperienza con Intercultura sia stata tra le più formative della loro vita. Questo perché non si tratta di un semplice viaggio, ma di un autentico percorso di crescita personale e professionale.

Partecipare

Per partecipare, devi iscriverti online entro il 10 novembre. Dopo questa data:

  • Fase 1: Avrai una prova di idoneità online, seguita dalla valutazione da parte della Commissione Nazionale Intercultura.

  • Fase 2: I volontari locali di Intercultura ti inviteranno per un colloquio, un incontro a casa tua e ti guideranno nella preparazione del fascicolo di partecipazione online.

  • Fase 3: Durante la selezione, acquisirai importanti competenze utili per il tuo futuro, che Intercultura certificherà con un attestato.

Destinazioni
Con Intercultura puoi scegliere tra un'ampia gamma di destinazioni, dai Paesi dell'America, sia del Nord che del Sud, all'Europa, all'Asia, all'Africa e persino all'Australia e alla Nuova Zelanda.

Costi e Borse di studio
Oltre a poter versare una quota di partecipazione, hai la possibilità di concorrere per ottenere una delle numerose borse di studio totali o parziali offerte da Intercultura.

Riconoscimento dell'anno scolastico all'estero
Una delle preoccupazioni comuni è se l'anno all'estero sarà riconosciuto in Italia. La risposta è sì. La normativa italiana riconosce l'anno scolastico frequentato all'estero, permettendo di accedere alla classe successiva al rientro. Intercultura ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per garantire una transizione senza problemi.


Se sei uno studente delle scuole superiori in Emilia-Romagna e cerchi un'esperienza unica di arricchimento personale e culturale, Intercultura offre l'opportunità che fa per te. Non perdere questa chance e iscriviti entro il 10 novembre!

Per ulteriori dettagli e per l'iscrizione, visita il sito www.intercultura.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-02T12:35:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina