Kamishibai

A Bologna, dal 2 dicembre tre giornate per celebrare e scoprire l'arte di raccontare storie in teatro di carta

Il 7 dicembre celebriamo il World Kamishibai Day, un evento speciale organizzato da due realtà eccellenti nel campo dell'educazione e della cultura: Artebambini e l'Associazione Kamishibai Italia (AKI). Artebambini, con oltre tre decenni di esperienza, è un faro nel settore dell'educazione e della formazione. La loro attività si estende dalla pubblicazione di albi illustrati che avvicinano l'arte ai bambini, fino alla realizzazione di corsi di aggiornamento per educatori e insegnanti. L'AKI, con sede a Bologna, presso lo Spazio Artebambini, è il cuore pulsante delle iniziative legate al kamishibai, offrendo un luogo ideale per incontri, formazione e condivisione di progetti educativi e divulgativi.

il Kamishibai è una forma d'arte, che ha radici profonde nella cultura giapponese, è un potente mezzo di narrazione e di pace. È una giornata dedicata a ricordare come il racconto di storie possa avvicinare le persone, incoraggiare il dialogo, e diffondere meraviglia e stupore.

Kamishibai, che significa "teatro di carta", è una forma d'arte che utilizza immagini e parole per raccontare storie affascinanti. Questa tecnica, nata in Giappone tra il 1920 e il 1950, utilizza una cassetta di legno, il butai, che si trasforma in un piccolo teatro. I narratori raccontano storie di animali, mostri, e avventure fantastiche.


Eventi e Attività

2 Dicembre: Decora e Racconta la Tua Storia

  • Dove: Spazio Artebambini, Via Polese, 4/e Bologna
  • Orario: 9.00 - 18.00
  • Attività: Un corso di formazione per creare il proprio teatro kamishibai e imparare la tecnica del collage. I partecipanti potranno anche inventare e illustrare la propria storia.
  • Contatti: 051 265861, spazioartebambini@gmail.com

7 Dicembre: Webinar e Kami Maratona

  • Orario: 10.00 - 12.00 (Webinar), 14.30 (Kami Maratona), 17.00 - 18.30 (Laboratorio "La Mia Mano")
  • Modalità: Online (Webinar), Facebook Live (Kami Maratona), Presso Spazio Artebambini (Laboratorio)
  • Dettagli: Il webinar "Around Kamishibai" è un'opportunità per imparare dai migliori esperti di questa arte. Durante la Kami Maratona, condividi la tua storia di kamishibai. Il laboratorio "La Mia Mano" è ispirato all'albo di Fuad Aziz per bambini dai 6 ai 11 anni.
  • Contatti: info@kamishibaitalia.it, 051 265861

9 Dicembre: Passeggiata Narrativa con Kamishibai

  • Dove: Partenza dalla statua di Ugo Bassi in via Ugo Bassi, Bologna
  • Orario: 10.00 - 12.30
  • Attività: Un tour per le strade di Bologna con storie kamishibai.
  • Contatti: 051 265861, spazioartebambini@gmail.com

Contatti

Per saperne di più su questi eventi e partecipare, contattate Spazio Artebambini al numero 051 265861 o tramite email a spazioartebambini@gmail.com.

Spazio Artebambini si trova a Bologna, in via Polese 4E (angolo Galleria Reno), a due passi dalla stazione Centrale e dal centro città.

Per informazioni sul webinar e sulla Kami Maratona, scrivete a info@kamishibaitalia.it o chiamate lo stesso numero. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-22T13:04:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina