Luoghi di parola: le stagioni dell’ascolto

A Parma, ad Ottobre prende il via un percorso innovativo per approfondire gli strumenti della lettura ad alta voce: espressività, ritmo, respiri, pause e ascolto.

In un'era ove la comunicazione travolge, l'arte dell'ascolto si ritrova spesso offuscata, talvolta tralasciata, nell'occhio del ciclone di parole e informazioni. L'O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali) di Parma, tuttavia, riporta in scena questa fondamentale competenza con un'originale iniziativa teatrale: “Luoghi di parola: le stagioni dell’ascolto”.

Sostenuto da Fondazione Cariparma, questo progetto non solo reinterpreta il concetto di lettura ad alta voce ma lo fa elevando l'ascolto a principale protagonista, creando un rapporto intimo e significativo tra lettore e udente.

Il progetto prevede una formazione per un un gruppo di lettori, che verranno preparati attraverso una serie di incontri (quattro sessioni da 8 incontri) condotti dagli attori di L.O.F.T. alla lettura ad alta voce, approfondendo tutti gli strumenti necessari ad essa: espressività, ritmo, respiri, pause, ascolto.

Durante le sessioni, le squadre di “lettori da assalto” invaderanno diversi spazi urbani, trasformandoli in teatri temporanei, ove le parole diventano ponti di connessione comunitaria.

  • Dove: Via Testi 4 - Parma 
  • Quando: Prima sessione da ottobre a dicembre 2023 (presentazione il 16 ottobre 2023 alle ore 21.00); ulteriori sessioni seguiranno ciclicamente fino a novembre 2024
  • Costo: Gratuito
  • Requisiti per partecipare: esperienze teatrali almeno triennali

Il Programma degli Eventi

Il progetto verrà presentato alla città, in presenza, LUNEDI’ 16 OTTOBRE ORE 21.00

Attraverso quattro cicli, paralleli alle stagioni e simbolici delle fasi della vita umana, le sessioni laboratoriali del progetto offriranno ai partecipanti un viaggio esplorativo e formativo nella lettura e nell'ascolto, nonché nella comprensione dei luoghi urbani come spazi di espressione culturale e sociale:

  • Ottobre-Dicembre 2023: Esplorazione e formazione sulla lettura ad alta voce e creazione delle squadre di lettori
  • Gennaio-Marzo 2024: "Invasioni" dei primi spazi urbani e prime performances di lettura ad alta voce
  • Aprile-Giugno 2024: Continuazione delle performances, con possibile variazione dei luoghi e delle tematiche
  • Settembre-Novembre 2024: Conclusione del ciclo di "invasioni" e lavoro sulla realizzazione del video finale

Gli spazi urbani selezionati per le letture verranno scelti in funzione della loro corrispondenza metaforica con le diverse stagioni/età della vita (centri giovani, musei, parchi, case di riposo, ecc.), offrendo ai partecipanti e al pubblico momenti unici di riflessione e condivisione attraverso la lettura.

Ulteriori Informazioni e Contatti

Per chi desidera approfondire, prendere parte al progetto o semplicemente assistere alle performance, si possono ottenere ulteriori dettagli o esprimere il proprio interesse attraverso i seguenti contatti:

L.O.F.T. Libera Associazione Forme Teatrali - associazione culturale
Web. https://loftassociazione.it/
Tel. 3517843811
E-mail.  info@loftassociazione.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-10T11:29:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina