Santarcangelo, Cantiere Poetico
Il Cantiere Poetico si propone come un evento non soltanto culturale, ma anche di sensibilizzazione e approfondimento tematico, invitando ogni partecipante a riflettere sulla “bellezza dell’errore” come motore di scoperta e crescita personale.
Le attività, che si dispiegano attraverso spettacoli, laboratori, e momenti di condivisione, saranno il terreno fertile in cui esplorare la poeticità dell’errore e la sua intrinseca capacità di tessere fili invisibili tra anima, comunità e espressione artistica.
Un dialogo aperto tra espressioni artistiche diverse e spazi urbani, tra vecchi e nuovi volti della poesia contemporanea, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni e le loro modalità di approccio al linguaggio poetico e alla vita comunitaria.
- Dove: Santarcangelo di Romagna (RN)
- Quando: 24-29 Ottobre
- Costo: Gratuito
Il Programma degli Eventi
- 24-26 Ottobre: video installazione "Emerald. Un poemetto sullo sparire" di Azzurra D’Agostino, al Palazzo della Poesia (prenotazione obbligatoria, massimo 10 spettatori, età minima 14 anni).
-
Maratona di Poesia, 27 Ottobre dalle ore 21.00
- Prima parte _ Dalle ore 21 alle ore 24 _ Chiamata Pubblica
Tre ore di poesie con la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni, e la partecipazione di viaggiatori in sosta al Cantiere Poetico.
- Seconda parte _ Dalle ore 24 alle ore 3 _ Poetry slam
Tre ore di slam poetry con poeti e performer provenienti da tutta Italia invitati dall’Associazione romagnola ViviDiversi
-
28 Ottobre, ore 11.00 e 12.00: URBAN SUITE, azioni di danza urbana in Piazza Ganganelli, curate da Club Alieno | Cuore 21.
-
29 Ottobre, ore 21.30: spettacolo "Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore" di Roberto Mercadini, al Supercinema.
Laboratori per bambini e famiglie, attività per adolescenti e letture sceniche saranno inoltre distribuite lungo l’arco dell’evento, inclusa la rappresentazione "Il figlio della tempesta" dalla Compagnia della Fortezza e le interpretazioni della Scuola Primaria di Santarcangelo con "Sbagliando s’impara. Il mio errore più felice".
Ulteriori Informazioni e Contatti
Vista la pluralità e la ricchezza delle iniziative, è vivamente consigliata la prenotazione per assicurarsi un posto negli eventi e nelle attività, che per motivi di sicurezza e organizzativi avranno un numero limitato di partecipanti.
Le prenotazioni possono essere effettuate via mail a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org o telefonicamente ai numeri 0541.624003 / 333.3474242.
Per rimanere costantemente aggiornati su eventuali cambiamenti, e per esplorare più nel dettaglio ogni singolo evento e iniziativa, si invitano tutti i partecipanti e interessati a visitare il sito web www.cantierepoetico.org, la pagina Facebook "Cantiere Poetico per Santarcangelo" e il profilo Instagram @cantiere_poetico_santarcangelo.