Santarcangelo, Cantiere Poetico

Spettacoli, laboratori e momenti di condivisione, ad Ottobre in provincia di Rimini i giovani potranno cimentarsi e assaporare la poesia, come motore di di scoperta e crescita personale.

Il Cantiere Poetico si propone come un evento non soltanto culturale, ma anche di sensibilizzazione e approfondimento tematico, invitando ogni partecipante a riflettere sulla “bellezza dell’errore” come motore di scoperta e crescita personale.

Le attività, che si dispiegano attraverso spettacoli, laboratori, e momenti di condivisione, saranno il terreno fertile in cui esplorare la poeticità dell’errore e la sua intrinseca capacità di tessere fili invisibili tra anima, comunità e espressione artistica.

Un dialogo aperto tra espressioni artistiche diverse e spazi urbani, tra vecchi e nuovi volti della poesia contemporanea, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni e le loro modalità di approccio al linguaggio poetico e alla vita comunitaria.

  • Dove: Santarcangelo di Romagna (RN)
  • Quando: 24-29 Ottobre
  • Costo: Gratuito

Il Programma degli Eventi

  • 24-26 Ottobre: video installazione "Emerald. Un poemetto sullo sparire" di Azzurra D’Agostino, al Palazzo della Poesia (prenotazione obbligatoria, massimo 10 spettatori, età minima 14 anni).
  • Maratona di Poesia, 27 Ottobre dalle ore 21.00
    - Prima parte _ Dalle ore 21 alle ore 24 _ Chiamata Pubblica
    Tre ore di poesie con la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni, e la partecipazione di viaggiatori in sosta al Cantiere Poetico.
    - Seconda parte _ Dalle ore 24 alle ore 3 _ Poetry slam
    Tre ore di slam poetry con poeti e performer provenienti da tutta Italia invitati dall’Associazione romagnola ViviDiversi

  • 28 Ottobre, ore 11.00 e 12.00: URBAN SUITE, azioni di danza urbana in Piazza Ganganelli, curate da Club Alieno | Cuore 21.

  • 29 Ottobre, ore 21.30: spettacolo "Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore" di Roberto Mercadini, al Supercinema.

Laboratori per bambini e famiglie, attività per adolescenti e letture sceniche saranno inoltre distribuite lungo l’arco dell’evento, inclusa la rappresentazione "Il figlio della tempesta" dalla Compagnia della Fortezza e le interpretazioni della Scuola Primaria di Santarcangelo con "Sbagliando s’impara. Il mio errore più felice".


Ulteriori Informazioni e Contatti

Vista la pluralità e la ricchezza delle iniziative, è vivamente consigliata la prenotazione per assicurarsi un posto negli eventi e nelle attività, che per motivi di sicurezza e organizzativi avranno un numero limitato di partecipanti.

Le prenotazioni possono essere effettuate via mail a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org o telefonicamente ai numeri 0541.624003 / 333.3474242.

Per rimanere costantemente aggiornati su eventuali cambiamenti, e per esplorare più nel dettaglio ogni singolo evento e iniziativa, si invitano tutti i partecipanti e interessati a visitare il sito web www.cantierepoetico.org, la pagina Facebook "Cantiere Poetico per Santarcangelo" e il profilo Instagram @cantiere_poetico_santarcangelo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-12T16:41:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina