Servizio civile universale 2023

Sono aperte le iscrizioni al Servizio Civile Universale per i giovani tra i 18 e 28 anni. Scadenza iscrizioni prorogata al 20 febbraio 2023.

Dopo la sospensione dell'obbligo di leva, è oggi possibile svolgere servizio civile su base volontaria, in Italia o all'estero, denominato servizio civile universale (D.Lgs. 40 del 2017).

Il 15 Dicembre 2022 è stato pubblicato sul sito del "Dipartimento delle politiche giovanili e Servizio civile universale" il bando e la relativa documentazione necessaria per richiedere di partecipare ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Vedi i dettagli del progetto sul sito dedicato SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE!

Vedi il video spot 2022


In Emilia-Romagna i progetti possibili sono 1751, proposti da vari enti pubblici e privati, quali università, comuni, associazioni e cooperative:

  • Per visionare i progetti in Italia : CLICCA QUI
  • Per visionare i progetti in Emilia Romagna: CLICCA QUI
  • Per visionare i progetti all'estero: CLICCA QUI

 

Alcuni dei temi d'interesse tra cui scegliere sono:

  • Animazione culturale verso giovani
  • Salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche
  • Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
  • Donne con minori a carico e donne in difficoltà
  • Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria
  • Benessere psicologico
  • Disabilità
  • Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
  • Valorizzazione del sistema bibliotecario

Età per partecipare: tra i 18 e 28 anni 

Scadenza per la presentazione della domanda: PROROGATA alle ore 14.00 del 20 febbraio 2023 

Per visionare il bando completo: CLICCA QUI

Come presentare la domanda:

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Assegno mensile: ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuta una indennità pari a € 444,30.


Servizio Civile Regionale

La Regione Emilia-Romagna ha istituito, con L.R. n. 20/2003, il Servizio Civile Regionale, avendo come idea quella di ampliare le modalità per lo sviluppo e potenziamento dell'esperienza di Servizio Civile Universale.

La normativa regionale ricalca quella su cui poggia il Servizio Civile Universale, ma vi sono aspetti peculiari:

Chi può svolgere il Servizio Civile Regionale:

  • ragazze/i tra i 15 e i 18 anni, impegnati in via gratuita nei progetti proposti dagli Enti di servizio civile, con modalità di svolgimento, attestazione e valorizzazione dell'esperienza adeguate e integrate nei percorsi scolastici e nell'obbligo formativo;
  • ragazze/i tra i 18 ed i 29 anni (con una indennità , in base alle ore svolte);
  • adulti e anziani (in via gratuita)
  • Criteri di esclusione: i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile Universale non possono beneficiare del servizio civile regionale, mentre se si è già preso parte ad un progetto di servizio civile regionale è possibile prendere parte al Servizio Civile Universale in anni successivi.

Gli enti: i proponenti progetti di servizio civile regionale possono differire da quelli ospitanti volontari del servizio civile universale, poiché la procedura di accreditamento è differente.

Per ulteriori informazioni:

Rivolgersi all'ufficio "Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità",  dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle 13 alle 14, oppure telefonare al numero verde della Regione per il Servizio civile: 800 662200 dell'Urp regionale.
Email servizio civile: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it

Vedi ulteriori dettagli sul sito dedicato della Regione Emilia Romagna SERVIZIO CIVILE

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina