Io coding quindi penso
"Io coding quindi penso" è una serie di laboratori di programmazione dedicati a bambini e ragazzi, organizzata dalla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola in collaborazione con PiaceDojo.
Gli incontri sono rivolti a giovani entusiasti della tecnologia, con l'obiettivo di avvicinarli al mondo del coding.
- Quando: Sabato 27 Gennaio, 24 Febbraio, 23 Marzo, 20 Aprile, ore 9:00.
- Dove: Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, Piacenza.
- Costo: Gratuito
Laboratori per 7-11 anni: "Impariamo a usare Scratch"
Questi laboratori si svolgeranno nei giorni sopra indicati e sono dedicati ai bambini dai 7 agli 11 anni. Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di imparare a utilizzare Scratch, un software gratuito che insegna le basi della programmazione attraverso un'interfaccia intuitiva e coinvolgente. È richiesto che i partecipanti portino il proprio PC portatile con Scratch già installato (download disponibile su Scratch website).
Laboratori per 12-16 anni: "Impariamo a usare Makecode arcade e Python"
Per i ragazzi dai 12 ai 16 anni, i laboratori si concentrano sull'utilizzo di Makecode arcade e Python, due strumenti più avanzati per la programmazione di videogiochi e per l'introduzione ai principi di robotica. Anche in questo caso, si consiglia di portare il proprio PC portatile. Il software necessario è disponibile online, quindi non è richiesto alcun download preliminare.
In entrambi i laboratori, i partecipanti avranno l'occasione di creare e personalizzare i propri videogiochi, scoprendo il divertimento e l'educazione che si celano dietro la programmazione.
Contatti
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola:
- Telefono: 0523 492436
- Email: biblio.ragazzi@comune.piacenza.it
Si consiglia la prenotazione per assicurarsi un posto nei laboratori.