A Rimini, da gennaio a marzo 2025, si terranno incontri dedicati a genitori ed educatori per approfondire temi come l’ansia e il lutto nell’infanzia. Inoltre, a gennaio, non perdetevi laboratori creativi al Fellini Museum e letture a tema mare al Rimini Blue Lab per bambini e ragazzi.
2024
A Fiorano Modenese (MO), dal 18 gennaio al 10 maggio, TataBLA offre attività gratuite per bambini dai 6 ai 12 anni al BLA, mentre i genitori assistono agli spettacoli serali del Teatro Astoria.
A Ravenna, ogni seconda domenica del mese, il Museo Nazionale propone "Favole al Museo", un percorso narrativo e laboratorio creativo per bambini dai 6 anni, con i primi appuntamenti dedicati ai reperti egizi.
A Gambettola (FC), l'11 gennaio, i bambini dalla seconda alla quinta elementare potranno vivere un’esperienza magica con "Una notte in biblioteca", tra laboratori creativi, cinema e una notte speciale tra i libri.
Slittano i termini di iscrizione : dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025. Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota con le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026. Le procedure saranno on line, attraverso la Piattaforma Unica e riguarderanno tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Sciroppo di Teatro, dall'11 gennaio al 13 aprile 2025 propone spettacoli per bambini/e e famiglie, in 28 teatri dell'Emilia Romagna a prezzi ridotti con la ricetta del pediatra e del Centro per le Famiglie
A Modena, tra gennaio e maggio, si terranno corsi gratuiti online e in presenza dedicati ai docenti di ogni ordine e grado per approfondire l’educazione all’immagine, con focus su media education, storytelling digitale e nuove tecnologie. Iscrizioni aperte fino al 10 gennaio.
A Brisighella (RA), il 15 dicembre il borgo si anima con “Luce di Natale”: mercatini, musica, laboratori per bambini e una fiaccolata tra i camminamenti storici. Durante le festività, spettacoli, mostre e concerti arricchiranno l’offerta culturale per tutta la famiglia.
A San Giovanni in Marignano (RN), dal 13 al 15 dicembre, l'Antica Fiera di Santa Lucia offre mercatini, laboratori creativi e animazioni per tutta la famiglia, con un ricco calendario di eventi natalizi fino al 6 gennaio 2025.
A Bologna, il 19 dicembre, il Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA organizza un Open Day per sensibilizzare sulla violenza di genere, con una conferenza stampa, un workshop sul linguaggio inclusivo e momenti di incontro con le operatrici.
Domande entro il 6 dicembre 2024 per aderire all'iniziativa a supporto del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione, rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età superiore a 11 anni e inferiore ai 18, che vivono in Emilia Romagna.
Dal 28 ottobre 2024 al 27 gennaio 2025 il Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia propone un ciclo di incontri on line dedicati ai genitori di adolescenti dagli 11 ai 18 anni. Gli incontri sono gratuiti.
A San Giovanni in Marignano (RN), il mese di novembre sarà dedicato a una serie di eventi gratuiti volti alla sensibilizzazione su inclusione, diritti e parità di genere, con incontri, workshop e attività per tutte le età.
A Piacenza, dal 16 al 28 novembre, una serie di eventi gratuiti dedicati al talento femminile e alla riflessione sulle tematiche di genere, tra cui spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri con autori e letture sceniche con ospiti d'eccezione come Lella Costa, Umberto Galimberti e Margherita Vicario.
Dal 11 al 22 novembre, riprendono i corsi online gratuiti offerti dalla Regione Emilia-Romagna per cittadini di tutte le età, dedicati allo sviluppo delle competenze digitali
A Modena, l’8 e il 9 novembre, si terrà uno show motivazionale gratuito in cui ospiti speciali guideranno il pubblico nella scoperta dei “10 superpoteri della felicità” per affrontare le sfide quotidiane con positività
Nelle valli piacentine, dall'11 al 29 novembre, farà tappa un progetto itinerante per sensibilizzare contro la violenza di genere e promuovere il rispetto delle diversità.
A Forlì, dal 20 novembre al 4 dicembre si terranno tre appuntamenti dedicati ai giovani e alle loro famiglie, con spettacoli teatrali e incontri di riflessione sui temi dell’adolescenza e della donazione di organi.
I comuni dell'Unione Rubicone e Mare promuovono una serie di iniziative per tutto il mese di Novembre, con l'obiettivo di favorire l'espressione personale, riflettere sugli stereotipi di genere e promuovere la prevenzione della violenza.
In provincia di Rimini, dal 5 novembre, si terranno due percorsi dedicati alle famiglie in fase di separazione: uno per sostenere i genitori nel loro ruolo e uno per aiutare i bambini (6-10 anni) a elaborare il cambiamento attraverso il confronto con i coetanei.