n. 22 del 19 novembre 2021

Buongiorno a tutti!!!

Eccoci di nuovo a proporre le nostre attività ed evidenziare quanto il territorio offre in questo periodo che precede le feste: c'è grande  fermento nell'aria... si sta organizzando il "MAGICO BORGO DI NATALE", in Piazzetta della Misura, che regalerà a grandi e piccini giornate di scoperta, esplorazione e sorpresa!
Il Magico Borgo di Natale sarà inserito nel programma "Forlì che Brilla" che presto sarà stampato e diffuso nel web: gli eventi sono realizzati da FREE EVENT, in collaborazione con il Comune di Forlì. Stay tuned...!

Continuano fino a gennaio le attività del nuovo programma SOS GENITORI - attività ottobre 2021 / gennaio 2022, diffuso unicamente via web: incontri a tema, per genitori, nonni, educatori e insegnanti, gruppi di confronto, gruppi di parola per ragazzi e conferenze - alcune attività sono fruibili on line, altre in presenza. Scarica il programma Piccoli e Piccolissimi e Quando i figli crescono.

!!!Novità e fuori programma!!! (i dettagli nelle sezioni dedicate)
- "Percorsi laboratoriali" dedicati a ragazze e ragazzi da 12 a 17 anni (Scuola Secondaria di I° e II° grado).
- "Separati ma... insieme genitori", per parlare della separazione dei genitori, dal punto di vista dei figli.
- Riprendono gli incontri dello spazio "Gomitolino free".
-
Riparte il progetto "Libro vagabondo", uno scambio di libri molto speciale!

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza (su appuntamento solo per la richiesta di assegni di maternità di base e di nucleo familiare): 0543 712667 - V.le Bolognesi 23 - Forlì; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite - scarica brochure dei servizi (pdf3.19 MB):
> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica il volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. E' sempre possibile candidarsi per far parte dell'elenco delle baby sitter! Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro sportello. Scarica la modulistica.
> Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori) per l'anno 2021. Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

ATTENZIONE!
E' necessario essere provvisti di Green Pass per poter partecipare alle attività organizzate c/o il Centro per le Famiglie. Il personale del Centro è tenuto a controllare la validità della certificazione prima dell'inizio delle attività in programma. Tutti i nostri servizi sono organizzati in luoghi che permettono il distanziamento sociale, la mascherina è obbligatoria così come l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura.

Nel prossimo numero troverete i consigli di lettura natalizi della nostra rubrica "Leggere è un gran bel gioco!": mensilmente il Centro Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, propone alle famiglie una piccola selezione di libri perché... Leggere fa crescere!

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Fuori programma!
SEPARATI MA... INSIEME GENITORI
Ultimo incontro on line per parlare della separazione dei genitori dal punto di vista dei figli. Scarica il volantino (pdf260.15 KB)
Iscrizioni: icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Mercoledì 24 novembre - ore 20.30 - "I bisogni dei figli nella separazione", per genitori, nonni e nuovi partner. Quali attenzioni sono necessarie al benessere di bambini e ragazzi nel momento della separazione dei genitori e nel tempo successivo? Con Erica Lanzoni, psicologa e mediatrice familiare.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Proposte del nuovo SOS GENITORI:
INCONTRI E CONFERENZE - Incontri on line
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
> Mercoledì 1 dicembre - ore 20.30 - “Se mi vuoi bene dimmi di no”. Coerenza e autorevolezza affettiva dei genitori come risorsa per la crescita; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica volantino (pdf124.85 KB).
> Per coppie... in attesa
Martedì 14 dicembre e 18 gennaio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB).

GRUPPI DI CONFRONTO
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Dedicato ai genitori:
> “Quando il battito non c'è più. Dare voce al lutto perinatale”*, con Claudia Melandri, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in elaborazione del lutto. Scarica volantino (pdf454.69 KB).
*Il gruppo partirà al raggiungimento del numero idoneo di partecipanti: agli iscritti verranno comunicate date e orario in seguito.

Dedicato a bambini e genitori
> Sabato 27 novembre e 11 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà". Il sabato, a cadenza quindicinale, un incontro dedicato ai papà e ai loro bambini 0/12 mesi. Scarica volantino (pdf419.56 KB).
> Novità! Ogni mercoledì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino free", spazio incontro autogestito dalle mamme, con bambine e bambini 0/12 mesi. L’accesso è gratuito ma è necessaria iscrizione contattando le operatrici del Percorso Nascita (lun, mar e mer 8.30/13.00) al n. 3311365508. Scarica volantino (pdf7.67 MB).

Come di consueto, proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Corsi di accompagnamento alla nascita, articolati in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Per le mamme partecipanti ai gruppi il Green Pass non è necessario; per gli eventuali accompagnatori è previsto. Scarica volantino in italiano e in altre lingue.
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento; per le mamme che usufruiscono di questo spazio, non è necessario il Green Passa mentre per gli eventuali accompagnatori è previsto. Scarica volantino (pdf258.34 KB).
Pannolini lavabili - Incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia)
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma su iscrizione. Scarica volantino in italiano (pdf2.42 MB), in altre lingue (pdf2.42 MB)e il pieghevole (pdf3.75 MB). Prossimo incontro:
Sabato 18 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00. Scarica il volantino (pdf3.3 MB). Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne. 

Nuovi Nati & Nuovi Genitori
Un momento nuovo di condivisione e tenerezza che si replicherà ogni mese nel Salone comunale di Forlì, alla presenza dell’Assessore al Welfare e Politiche per la Famiglia, Rosaria Tassinari: proseguono gli incontri per la consegna di un piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati, predisposto in collaborazione con Forlifarma e il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese. L'Amministrazione riconosce che fare i genitori è un’esperienza bellissima, ricca di soddisfazioni ma anche complicata e carica di responsabilità; con questa simbolica iniziativa, oltre a dare il benvenuto ai nuovi nati, intende regalare loro un piccolo libro illustrato, coinvolgerli in una piacevole lettura, informare sui servizi che Forlì offre per i primi 1000 giorni di vita dei propri bimbi - attraverso una mini guida, informare sui parcheggi gratuiti riservati ai neo genitori e donare loro un buono per il ritiro, presso le farmacie comunali, di un kit messo a disposizione da Forlifarma con prodotti per la cura dei neonati e delle mamme. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro. Di norma, saranno invitate le famiglie dei neonati nel mese precedente; chi è impossibilitato a partecipare all'incontro può far riferimento alla segreteria dell'Assessore o allo Sportello del Centro Famiglie. 

Per bambini/ragazzi e genitori: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Proposte del nuovo SOS GENITORI:
GRUPPI DI CONFRONTO - per bambini e ragazzi - Incontri in presenza; posti limitati.
Un’occasione di confronto e condivisione, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
"Gruppo di parola" - 4 incontri (date da definire - contattateci per info e iscrizioni): un’esperienza di gruppo dedicata a bambini e ragazzi (età 6-11 anni e 12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Scarica il volantino (pdf114.19 KB).

Novità!
PERCORSI LABORATORIALI PER RAGAZZE E RAGAZZI 12-17 ANNI
Due percorsi laboratoriali dedicati a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I° e II° grado. Uno spazio e un tempo per stare insieme, incontrare nuovi amici e sperimentarsi in attività nuove e originali, scoprendo il piacere di fare insieme. La partecipazione è gratuita; agli iscritti si richiede l'impegno della presenza.
Info e iscrizioni: icos.comune.forli.fc.it oppure Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it

"Forlì, una città da scoprire": il progetto, proposto dall’Ass.ne Gli Elefanti, promuove e sviluppa nuovi modi di vedere e conoscere la città attraverso il mezzo fotografico. Non è un corso di fotografia digitale ma un percorso per stimolare i ragazzi a sperimentare un nuovo uso dei social media e dialogare con il territorio di Forlì e i suoi cittadini, in modo consapevole e creativo.
Sede: Laboratorio Aperto, V. Valverde, 15 - Forlì. Info: Gianni 3397028348.
- Gruppo Scuola Secondaria di I° grado (scuola media) - Scarica volantino (pdf1.04 MB). *In avvio al raggiungimento di 5 partecipanti. Al momento dell’iscrizione sarà consegnato calendario completo degli incontri.

"The game of the games": il tempo dei giochi oltre lo schermo per sfidarsi passando dai grandi classici in scatola ai giochi di ultima generazione. Percorso proposto da Polisportiva Cava Ginnastica. Scarica volantino (pdf395.59 KB).
Sede: Comitato di Quartiere Cava, V. Sillaro, 42 - Forlì.
Info: cavaginnastica@cavaginnastica.com.mx o Whatsapp al n. 338 8490473.
Il sabato - dalle 17.00 alle 19.00 - due percorsi diversificati, che si svolgono contemporaneamente in due saloni diversi:
- Gruppo Scuola Secondaria di I° grado (scuola media)
- Gruppo primo triennio della Scuola Secondaria di II° grado (scuola superiore).

Novità - Libro vagabondo
Martedì 23 e 30 novembre
- dalle 15.00 alle 17.30 - riparte il progetto "Libro vagabondo"! In occasione della settimana #Ioleggoperchè, al Centro Famiglie - secondo piano, nel pianerottolo, prima dell'ingresso - sarà nuovamente a disposizione di tutti i bimbi la casetta piena di libri da scegliere e portare a casa: in dono, i bimbi potranno lasciare un libro già letto che diventerà a sua volta un libro vagabondo. I libri donati saranno lasciati "a riposare" in una scatola per un periodo sufficiente e utile a renderli "igienicamente sicuri". Le altre date di apertura della casetta saranno comunicate successivamente. Scarica il volantino (jpg431.77 KB).

#Ioleggoperchè
Da sabato 20 a domenica 28 novembre, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. Maggiori info

20 novembre Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza riconosce i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Ogni 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza poiché è grazie all’adozione di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.

Leggere tanto, leggere tutti - Forlimpopoli
Sabato 4 dicembre
- ore 15.00 - "Leggere tanto, leggere tutti", evento patrocinato dal Comune di Forlimpopoli, da Acp (Associazione culturale pediatri) e da Nati per Leggere. Si parlerà dell'importanza della lettura fin da piccoli e della lettura come strumento di inclusione. Non è necessaria iscrizione; si potrà partecipare solo se in possesso di Green Pass, fino ad esaurimento posti.
Sede: Sala del Consiglio Comunale di Forlimpopoli.  Info: elisa.bedei@comune.forlimpopoli.fc.it.

Tana libera libri. Esplorare mondi, voltando pagina
Fino al 22 gennaio, il sabato - ore 21.05 (e in replica la domenica alle 13.30 e 18.40 e il giovedì alle 18.40) - "Tana libera libri", un programma di e con Alessia Canducci, realizzato dal Gruppo Icaro con il sostegno dell'Assemblea legislativa Regione ER, Centro Alberto Manzi, Corallo Sat. Le puntate andranno in onda su Icaro TV - Canale 91 DGT. Tutte le puntate saranno fruibili anche on line, su icaroplay.it. Collaborano alla realizzazione del programma: Alessia Canducci, attrice ed autrice, Alfonso Cuccurullo, attore nei panni del bibliotecario, i musicisti Elisabetta Garilli, Gianluca Magnani e Fabio Bonvicini, Gianni Zauli, esperto di ludo linguistica, Monica Gori, illustratrice. Maggiori info.
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
Sabato 27 novembre - "Da zero a infinito"
Sabato 4 dicembre - "Piccolo piccolissimo invisibile"
Sabato 11 dicembre - "Che animale sei?"
Sabato 18 dicembre - "Muoviamoci!"
Sabato 25 dicembre - "Tra re e regine"
Sabato 8 gennaio - "Le parole giuste"
Sabato 15 gennaio - "La banda delle formiche"
Sabato 22 gennaio - "Quando scende la notte"

Biblioteche di Forlì e del territorio
Ricordiamo che come in tutti i luoghi di cultura, è consentito l'accesso ai possessori di Green Pass (la normativa non si applica ai minori di 12 anni).
> Biblioteca Saffi e Biblioteche decentrate di Forlì: visita le loro pagine FB per scoprire tutte le attività e gli orari di apertura. Scarica le proposte di lettura del mese (pdf1.28 MB) che trovi nelle biblioteche decentrate, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno.
> Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visita la loro pagina FB per conoscere tutte le attività, orari di apertura e proposte di lettura del mese, selezionate dagli operatori della Coop.va Treottouno, per i più piccoli.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visita la la loro pagina FB per essere aggiornato sulle ultime attività.

Per genitori

Come scegliere la scuola superiore - Forlimpopoli
Giovedì 2 dicembre
- ore 20.30 - incontro on line su piattaforma zoom - evento organizzato in collaborazione con l'I. C. Emilio Rosetti di Forlimpopoli, rivolto a genitori con figli che frequentano il terzo anno della Scuola Secondaria di I° grado. A cura di G. Martorano, psicologo, psicoterapeura, esperto in orientamento. Scarica il volantino (jpg362.27 KB).
Info e iscrizioni: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Progetto Cannarino - Forlì

Progetto “Cannarino”, a cura dell' U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna - sede di Forlì, per ragazzi dai 14 a 25 anni, consumatori di cannabis e loro genitori. Date e orari da definire con gli operatori. Il percorso verrà avviato previa valutazione dell'equipe.
Sede: V. Orto del Fuoco 10. Info e iscrizioni: contattare 3341056897 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Nel caso non sia possibile rispondere nell'immediato, si verrà ricontattati. Su tale numero è attivo anche il servizio WhatsApp per lasciare eventuali recapiti o messaggi.

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della Famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Post e risposte sono a cura dei funzionari della Direzione Relazioni Esterne che si avvalgono anche della professionalità di esperti della materia della Direzione. Per maggiori e più complete info, visitate il sito.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie
Consultate la pagina Fb dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/19 12:07:25 GMT+1 ultima modifica 2021-11-19T12:07:25+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina