Progetto Famiglie e Baby Sitter Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

RIVOLTO:

Alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio Forlivese.

COS'E':

E' un servizio che agevola l'incontro fra domanda e offerta di servizio di baby sitter, per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Il Centro Famiglie dispone di un elenco di baby sitter selezionate attraverso colloqui che individuano competenze, esperienze e disponibilità, funzionali a rispondere alle diverse esigenze familiari (servizio continuativo, temporaneo, presso il proprio domicilio, con disponibilità di auto, ecc.)

COME SI RICHIEDE:

Le famiglie interessate possono rivolgersi gratuitamente al Centro Famiglie per compilare la richiesta su specifico modulo, nel quale indicano le loro esigenze; successivamente vengono forniti i nominativi delle baby sitter più rispondenti alla richiesta.

TEMPI:

Di norma entro una settimana (fatta salva la disponibilità di baby sitter rispondenti alle esigenze espresse dalle famiglie).

SPESE A CARICO DELL'UTENTE:

Il servizio di mediazione fra domanda e offerta è gratuito. Il rapporto di lavoro è gestito in piena autonomia fra le parti interessate.

INFORMAZIONI UTILI

Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è di supporto alle famiglie dei 15 Comuni anche in questo particolare periodo e ne comprende le difficoltà organizzative causate dall'emergenza sanitaria. Alcuni genitori lavorano, altri a breve riprenderanno le attività lavorative, ci sono nonne e nonni che prima si occupavano dei nipoti e ora devono essere protetti; ci sono servizi educativi (scuole ma anche centri estivi) al momento non fruibili o fruibili solo parzialmente e ci sono bambine e bambini a casa, di cui è necessario prendersi cura.

Le recenti opportunità previste dal Governo consentono alle famiglie per tutto il 2020 di ricevere un bonus baby sitter (un contributo da 600 a 1000 euro – alla data del 30.04 ma che sarà aumentato a breve) accedendo al sito dell'INPS, così come prevedono un'iscrizione agevolata per le stesse baby sitter. Questa nuova modalità agevolerà i rapporti fra le parti e garantirà una formalizzazione dell'accordo utile anche per autorizzare gli spostamenti.

Scarica:
per la famiglia richiesta (doc, 1.38 MB) e modulo privacy (doc, 1.39 MB)

Per la Baby sitter Modulo iscrizione (pdf, 704.24 KB), privacy (pdf, 71.43 KB) e presentazione del progetto (odt, 96.77 KB)

DOVE ANDARE:

Per informazioni e compilazione della richiesta:

Sportello Informafamiglie presso Centro per le Famiglie - V.le Bolognesi, 23 - Forlì

Tel. 0543 712667 - Fax. 0543/21986 - E-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it

Orario di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina