Gruppi di confronto e approfondimento per genitori e figli - Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

COSA SONO:

Occasioni di discussione, confronto e sostegno reciproco condotti da uno psicologo e rivolti a genitori, per affrontare le tematiche legate alla genitorialità e alla coppia, ai cambiamenti familiari quando arrivano i figli o quando i figli crescono. Il confronto avviene a partire dai temi proposti dai partecipanti al gruppo. I gruppi possono essere dedicati a genitori con figli adolescenti e preadolescenti o con figli nella fascia 0-6 anni, oppure possono essere dedicati a particolar tematiche. 
Inoltre esistono gruppi di parola per figli che vivono l'esperienza della separazione o del divorzio dei genitori. 
Per conoscere i gruppi in programma rivolgersi allo "Sportello Informafamiglie" oppure iscriversi alla newsletter: https://www.informafamiglie.it/romagna-forlivese/newsletter-romagna-forlivese.

I gruppi attualmente attivi sono i seguenti:
- Battito d'Ali (pdf454.17 KB) (gruppo babyloss - Forlì, per dare voce al lutto perinatale): incontri a cadenza mensile, dedicati a genitori; uno spazio e un tempo in cui incontrarsi, confrontarsi, dare voce a quel dolore che a volte viene taciuto perchè troppo ingombrante e non capito.
- Comunque Genitori (pdf162.07 KB) (gruppo di confronto per genitori separati o in via di separazione): incontri di confronto e scambio di esperienza, dedicati a singoli genitori separati o in via di separazione, per condividere difficoltà, speranze e progetti, e per trovare insieme nuove strategie relazionali e comunicative in funzione dell'essere "comunque genitori" anche dopo l'evento separativo e la fine della convivenza.
- Tiro alla Fune (pdf469.25 KB) (genitori e figli alle prese con l'adolescenza): gruppo di confronto fra genitori di figli preadolescenti e adolescenti assieme ad uno psicologo per affrontare insieme i temi che più impegnano famiglie e ragazzi nella complessità della società attuale.
- L'adozione: un percorso che richiede cura (pdf467.39 KB): gruppo per genitori adottivi con figli dai 10 ai 18 anni; un percorso per accompagnare le famiglie adottive in un lavoro di riflessione e comprensione di ciò che accade nelle relazioni familiari con i figli in particolari fasi evolutive.
- Gruppi di Parola (pdf151.12 KB): è un'esperienza di gruppo per bambini da 6 a 11 anni oppure ragazzi da 12 a 16 anni che vivono l'esperienza della separazione o il divorzio dei genitori. Nel gruppo i bambini possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà.
- L'emozione di crescere insieme: regole, scoperte e autonomie nei primi anni di vita (pdf270.26 KB):  incontri riservati ad un piccolo gruppo di mamme e papà per riflettere e confrontarsi su capricci, regole e autonomie dei piccoli in età 0/6 anni. Un'occasione per comprendere i bisogni dei bambini e sostenere il proprio ruolo educativo.

I servizi sono gratuiti, ma è necessaria l'iscrizione.

RIVOLTO A:

Genitori con figli in età 0/18 anni residenti nel Comprensorio Forlivese; per i gruppi di parola bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.


DOVE ANDARE:

Per informazioni ed iscrizioni:
Sportello "Informafamiglie" presso Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - Via Tina Gori 58 - Forlì - tel. 0543 712667 - E-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Orario di ricevimento al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina