Psicoterapia individuale, di coppia, familiare - I.T.F.Fo Centro Co.Me.Te. Forlì

CHE COS'E:

La psicoterapia individuale a orientamento sistemico-relazionale si propone di affrontare un malessere psicologico diffuso o un sintomo specifico. All’interno della relazione con il terapeuta, il paziente affronta non solo ciò che attiene al proprio mondo intrapsichico, ma anche a quello interpersonale, relazionale e familiare. Si pone l’obiettivo di promuovere un’integrazione tra le componenti emotivo affettive e cognitive attraverso una profonda conoscenza delle dinamiche intrapsichiche e relazionali della persona e permettono di giungere ad una più serena relazione con se stessa e con il mondo esterno

La psicoterapia di coppia a orientamento sistemico-relazionale è un intervento finalizzato ad aiutare le coppie in difficoltà ad affrontare e superare particolari momenti critici della loro vita insieme. Offre l’opportunità di ricercare le origini dei conflitti, ricostruendo la storia del legame, riscoprendone gli intrecci. La terapia può diventare l’occasione per la coppia di reinvestire sulla relazione, attivando nuove risorse. Le difficoltà esperite terranno conto anche della specifica fase del ciclo vitale nella quale la coppia si trova: nascita di un figlio, figli adolescenti, pensionamento etc.

La psicoterapia familiare è un intervento che prevede la partecipazione dell’intero nucleo familiare. Il presupposto teorico è che la famiglia rappresenti la risorsa per eccellenza per ciascun membro della stessa soprattutto nell’infanzia o nell’adolescenza così come in situazioni di particolare gravità e cronicità. Il processo terapeutico è finalizzato alla conoscenza delle storie e delle dinamiche familiari e al superamento, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche, della fase critica o dei disturbi che hanno portato alla richiesta di aiuto.
Blocchi evolutivi, nodi mai sciolti, traumi e ferite non riparate, rancori e dolori provati, nella stessa generazione, o più spesso nell’arco di più generazioni, possono bloccare la famiglia nella sua naturale capacità riparativa ed assumere o favorire diverse espressioni psicopatologiche. Disturbi clinici quali disturbi alimentari, disturbi depressivi, psicosi, dipendenze patologiche, disturbi d’ansia e somatizzazioni sono state inquadrate e poi trattate attraverso la psicoterapia esplorativa relazionale-familiare per riattivare, nella terapia, la intrinseca capacità di cura ed evolutiva della famiglia stessa.
Altro campo d’elezione della terapia familiare è l’intervento sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, dove attraverso la modificazione di alcuni schemi relazionali può avvenire il miglioramento e la remissione di quadri clinici quali, ad esempio, la fobia scolare, l’enuresi, il mutismo selettivo, quadri ansiosi o psicosomatici, oltre la traduzione e l’evoluzione terapeutica di alcuni comportamenti estremi in adolescenza.


DOVE ANDARE:

Per informazioni e iscrizioni: Istituto di Terapia Familiare - Centro Co.Me.Te. di Forlì, Galleria Cotogni, n. 3 (c/o Piazzale della Vittoria)
tel: 0543 540649; cell: 3206636808
Email: federica-arrigoni@libero.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina