Sostegno alla genitorialità e al benessere dei bambini: counseling e gruppi di parola

CHE COS'E'

Le attività di Counseling e dei Gruppi di Parola sono percorsi finalizzati a promuovere la relazione genitori-figli e a sostenere il benessere emotivo del bambino che vive una situazione familiare conflittuale. Non si offrono come psicologia medica o psicoterapia, ma come guida e orientamento nel riconoscere, esprimere e gestire le emozioni:

  • Il Counselor Genitoriale è un esperto che aiuta i genitori a comprendere il proprio stile educativo, a migliorare il rapporto e il dialogo con i figli così come la comunicazione all'interno della coppia stessa. Durante gli incontri possono essere affrontati diversi temi, in relazione all'età dei figli e del vissuto familiare: il sonno, le regole, la gestione dei capricci, la scuola; l'adolescenza e la non accettazione, da parte del genitore, del percorso e dell'orientamento scelto dal figlio nella crescita; la separazione, l'arrivo di un bambino adottato, l'elaborazione di un lutto;  
  • I Gruppi di Parola sono cicli di incontri rivolti a piccoli gruppi di bambini, da 6 a 11 anni, che stanno vivendo l'esperienza della separazione dei genitori. Gli esperti, utilizzando specifici metodi professionali, propongono attività che non sono finalizzate ad entrare nelle vicende personali e nell'intimità della famiglia, ma che hanno il compito di promuovere il dialogo tra i bambini, la condivisione delle emozioni, la libera espressione, attraverso parole, scritti e disegni, dei pensieri e delle cose non dette, dei desideri e delle speranze. Tutti gli elaborati, scritti o grafici, restano in forma anonima e le parole che circolano nel gruppo non invadono mai la privacy familiare; Ogni ciclo di incontri è preceduto da un momento informativo rivolto ai genitori e si conclude con una restituzione finale dell'esperienza.

RIVOLTO A

Famiglie, coppie con figli, ma anche nonni o altre figure all'interno del gruppo familiare. Bambini e ragazzi da 6 a 11 anni.

INFORMAZIONI UTILI

Per far partecipare il proprio figlio/a a un ciclo di Gruppi di Parola è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.

DOVE ANDARE

Centro Per le Famiglie dell'Appennino Bolognese

Istituzione Servizi Sociali, educativi e Culturali dell'Appennino Bolognese

Sede principale Casa della Cultura e della Memoria

Via Aldo Moro,2 Marzabotto (BO)

Per informazioni e appuntamento: 3383660763

centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it

Orari di apertura al pubblico (fatto salve le disposizioni anti covid che regolano l'accesso ai pubblici uffici) mart-mer-ven: 9.00-12.00. lun-gio: 14.30-17.00

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/01 11:53:16 GMT+2 ultima modifica 2020-12-01T11:53:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina