Numero 8 - del 15 settembre 2021

servizi del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara  sono rivolti alle persone residenti nei comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro. E' possibile fissare su appuntamento:

- incontri di orientamento con lo Sportello Informafamiglie;

- consulenza psicoeducativa  con una/o psicologa/o-psicoterapeuta del Centro, come spazio di ascolto e supporto per genitori che sentono l'esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro crescita ed educazione;

- consulenza relazionale alla singola persona con una/o psicologa/o-psicoterapeuta del Centro, come spazio di ascolto, di chiarificazione e sostegno in situazioni di criticità e cambiamento;

-  consulenza di coppia con una/o psicologa/o-psicoterapeuta del Centro, come uno spazio di ascolto e condivisione per coppie in difficoltà, per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione;

- sportello "Emozioni in circolo" con una/o psicologa/o-psicoterapeuta del Centro, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 18 anni. E' uno spazio di ascolto e sostegno dedicato ai vissuti e ai bisogni dei ragazzi nel periodo dell'adolescenza;

- mediazione familiare con una mediatrice familiare del Centro, come spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, per confrontarsi sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

Ricordiamo che gli incontri sono gratuiti e  non hanno valenza terapeutica, ma hanno come obiettivo la promozione del benessere individuale e familiare.

Per info e appuntamenti vi chiediamo di contattarci per via telefonica ☎️ 348 5294578, in orario di apertura dello Sportello (si può sempre lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per essere richiamati) oppure  📧 segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it

SEDE DI CASTELFRANCO EMILIA c/o Parco Ca' Ranuzza - Via Nenni
Orari di Sportello: martedì e mercoledì 8.30-13.30  e 14-16; venerdì 8.30-12.30
SEDE DI NONANTOLA c/o Ludoteca - Piazza Liberazione, 22
Orari di Sportello: lunedì 8.30-14.30 e sabato 8.30-12.30

INCONTRI PER GENITORI


"CIAO MAMMA, CIAO PAPA'. I PRIMI DISTACCHI"

Sabato 18 settembre, ore 10 a SAN CESARIO sul PANARO 
presso Centro "I Saggi" - C.so Libertà, 100/102 a SAN CESARIO SUL PANARO
Incontro rivolto a mamme e papà che vogliono confrontarsi sull'argomento. Prima e durante l'incontro alcune mamme peer counselors saranno disponibili per consulenze sull'allattamento.
L'incontro è gratuito e in presenza, ma ci sarà anche l'opportunità di collegarsi in remoto.
E' necessario confermare la partecipazione almeno due giorni prima, inviando un messaggio  ☎️ 328 8251019 (Laura) o 3402420938 (Elisa)

"L'ANGOLO DELLE COCCOLE"

Mercoledì 22 settembre, ore 10 a NONANTOLA
Spazio di incontro per mamme e papà in attesa o con bimbi fino ai 12 mesi.  A cura del Centro per le Famiglie. 
In attesa di riprendere le attività negli spazi al chiuso, ci incontriamo al PARCO DELLA PACE in via Fosse Ardeatine, 15, dalle 10 alle 12.
A breve verrà comunicato il programma degli incontri settimanali e degli incontri con gli esperti per l'anno 2021-2022.
PER INFO e per partecipare la prima volta contattare lo Sportello del Centro per le Famiglie (vedi sopra). 

ATTIVITA' PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE


BASTIGLIA

"RACCONTI CON LE PIUME, LA CODA, LE ZAMPE e..IL NASO UMIDO! Avventurose letture sugli amici animali. Sabato 18 settembre, ore 10 e ore 11
presso SALA I CENTOPASSI - BASTIGLIA

Narrazioni per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Pina Irace. Iniziativa a cura della Biblioteca di Bastiglia all'interno della rassegna LEGGETEVI FORTE!  (letture e narrazioni in biblioteca per bambini e famiglie). Le narrazioni si svolgeranno a piccoli gruppi e nel rispetto delle regole sanitarie anti-covid. Agli adulti accompagnatori sarà richiesto di esibire il Green Pass.

PER INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie):
BIBLIOTECA COMUNALE DI BASTIGLIA
☎️ 059 800912
📧cultura@comune.bastiglia.mo.it

CASTELFRANCO EMILIA 

"IL RISTORANTE DEGLI ELEFANTI" Una coppia di pachidermi è pronta a buttarsi in un'impresa imprenditoriale dai risultati ... imprevisti! Letture e laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni a cura dell'autore Alberto Lot - Minibombo. Sabato 18 settembre ore 10 e ore 11

"IN COMPAGNIA DEI MIEI LIBRI!" Cosa succederebbe se al sole venisse ... il singhiozzo! Narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Pina Irace. Sabato 25 settembre ore 10 e ore 11

PIAZZA DELLA LIBERAZIONE, 5 - CASTELFRANCO EMILIA

Iniziativa a cura della Biblioteca di Castelfranco Emilia all'interno della rassegna LEGGETEVI FORTE!  (letture e narrazioni in biblioteca per bambini e famiglie). Le narrazioni si svolgeranno a piccoli gruppi e nel rispetto delle regole sanitarie anti-covid. Agli adulti accompagnatori sarà richiesto di esibire il Green Pass.

PER INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (si prendono dal sabato precedente l'iniziativa):
BIBLIOTECA COMUNALE "LEA GAROFALO" DI CASTELFRANCO EMILIA
☎️ 059 959376 - 959680
📧 bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

NONANTOLA

"RONZII TRA LE PAGINE" Tra animali più disparati e storie dai finali davvero inaspettati! Sabato 18 settembre ore 16 e ore 17.30 (evento previsto all'interno dell'inaugurazione dei nuovi spazi di OFFICINE CULTURALI)
VIA PROVINCIALE OVEST, 57

Letture e laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni a cura degli autori della casa editrice Minibombo. Iniziativa a cura della Biblioteca di Nonantola all'interno della rassegna LEGGETEVI FORTE!  (letture e narrazioni in biblioteca per bambini e famiglie). Le narrazioni si svolgeranno a piccoli gruppi e nel rispetto delle regole sanitarie anti-covid. Agli adulti accompagnatori sarà richiesto di esibire il Green Pass.

PER INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie):
BIBLIOTECA COMUNALE DI NONANTOLA
☎️ 059 549700
📧 biblioteca@comune.nonantola.mo.it

INAUGURAZIONE NUOVI SPAZI di OFFICINE CULTURALI A NONANTOLA -  Sabato 18 settembre

VIA PROVINCIALE OVEST, 57

ore 16 attività per bambini tra i 4 ed i 6 anni a cura di Minibombo (vedi sopra attività "RONZII TRA LE PAGINE");
ore 18.30 taglio del nastro, con i saluti delle autorità e rinfresco;
dalle 19, nel giardino interno e nelle sale del polo culturale si alterneranno varie performance artistiche, con musica dal vivo, letture, disegno dal vivo, installazioni fotografiche e video.

Per partecipare, nel rispetto delle norme sanitarie, sarà richiesto il green pass; è consigliata inoltre la prenotazione: 📧 biblioteca@comune.nonantola.mo.it o ☎️ 059 549700. 

Vedi pagina dedicata sul sito comunale


NONANTOLA

"ALBERI DEI RICORDI . Sabato 18 settembre
ore 10.30 laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni alla scoperta degli alberi "parlanti" che ci sveleranno i loro segreti, le loro storie, le loro bizzarie. 
ORE 16.30  laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni per esplorare gli utilizzi degli alberi nel corso dei secoli e in diversi luoghi del mondo attraverso storie, oggetti e immagini.
GIARDINO PERLA VERDE, via Marconi 11

"BALSALBERO TOUR IN BICICLETTA" DOMENICA 19 settembre, ore 16.30
Visita all'acetaia della Partecipanza Agraria e tour in bicicletta nelle campagne nonantolane alla ricerca degli alberi cui sono state fabbricate le botti in cui invecchia "l'oro nero": attraverso aneddoti, curiosità storiche e scientifiche si percorrerà un viaggio nel tempo e nello spazio. 

GIARDINO PARTECIPANZA AGRARIA, via Roma 23 

Le iniziative sono organizzate dal Museo di Nonantola e dal Centro Intercultura in collaborazione con la Partecipanza Agraria di Nonantola e l'Associazione Giunchiglia 11 (iniziative previste all'interno della rassegna regionale "Vivi il verde 2021").

Gli incontri sono organizzati e costruiti con la partecipazione di cittadini nonantolani, italiani e stranieri, per approfondire storie di vita, aspetti storici, scientifici e interculturali.

PER INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
☎️ 059.896656
📧 museo@comune.nonantola.mo.it

RAVARINO

"LEGGIAMO NOTE, SUONIAMO PAROLE". Laboratorio tra musica e primi libri. ore 10-10,45: 0-12 mesi / ore 11-11,45: 12-24 mesi, a cura di Francesca Fantoni, Fondazione scuola di musica "C. e G. Andreoli". Sabato 18 settembre, ore 10 e ore 11

"STORIE DEI CINQUE SENSI" Libri da esplorare, in  tutti i sensi! Narrazione per bambini dai 2 ai 4 anni, a cura di Acchiappapensieri. Sabato 25 settembre, ore 10 e ore 11

VIA ROMA, 97

Iniziativa a cura della Biblioteca di Ravarino all'interno della rassegna LEGGETEVI FORTE!  (letture e narrazioni in biblioteca per bambini e famiglie). Le narrazioni si svolgeranno a piccoli gruppi e nel rispetto delle regole sanitarie anti-covid. Agli adulti accompagnatori sarà richiesto di esibire il Green Pass. 

PER INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie):
BIBLIOTECA COMUNALE  "S. ALERAMO" DI RAVARINO
☎️ 059 800844 - 800814
📧 biblioteca@comune.ravarino.mo.it
Vedi il programma completo

INFO DA LUDOTECA E BIBLIOTECHE 


BIBLIOTECA DI CASTELFRANCO EMILIA
Da Lunedì 13 settembre è riaperta la biblioteca comunale "Lea Garofalo".
Orario d'apertura: lunedì: 14.30-19; dal martedì al venerdì ore 9-13 e 14.30-19; sabato: ore 9-13 e 15.30-18.30 Vedi la pagina dedicata sul sito comunale
LUDOTECA COMUNALE
Da martedì 14 settembre è riaperta la Ludoteca Comunale.
Orari di apertura: martedi, mercoledì e sabato 15-19, mercoledì 16.30-19 (ingresso riservato ai ragazzi dai 10 anni), venerdì 16.30-19 (ingresso riservato ai bambini fino ai 6 anni).
E consigliata la prenotazione tavoli per giocare, xbox e playstation.

E' attivo il prestito e la restituzione dei giochi.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Ludoteca comunale: piazza Liberazione, 22
☎️ 059  54 6412
📧 ludoteca@comune.nonantola.mo.it

PROMEMORIA PER I GENITORI


BASTIGLIA: Domanda di iscrizione al servizio pre-scuola e prolungamento scolastico A.S. 2021/2022

FORSE TI PUO' INTERESSARE...


GIORNATA DI FORMAZIONE per diventare WALKING LEADER. sabato 18 settenbre 2021 dalle 8.30 alle 17

sala delle Idee presso Casa della Salute "Regina Margherita"
PIAZZALE G.DELEDDA CASTELFRANCO EMILIA
 
Muoversi, in compagnia, è una delle attività più semplici, economiche e divertenti, che aiuta a mantenersi in salute, a prevenire e contrastare le malattie croniche e ad investire in modo concreto sul proprio benessere.
La Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena organizza un corso per formare conduttori di Gruppi di cammino (Walking leader) nel territorio del Distretto di Castelfranco Emilia.
Gruppi di Cammino sono gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme. La partecipazione a queste attività è libera e gratuita.

Walking Leader sono figure non professionali che, una volta acquisite conoscenze e competenze adeguate, sono in grado di condurre il gruppo in sicurezza creando al contempo un clima accogliente e piacevole.

La giornata di formazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 20 partecipanti, è rivolta a rappresentanti di Associazioni e Polisportive e cittadini interessati. 

E' richiesta l'iscrizione all'indirizzo gruppicamminocfe@ausl.mo.it entro il 16 Settembre 2021. Per informazioni ☎️ 059 929253 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Vedi locandina con il programma completo della giornata

 PROPOSTE DI FORMAZIONI PER DOCENTI: incontri di aggiornamento sulla promozione alla lettura e sulla letteratura ragazzi 

I corsi e gli incontri sono rivolti a educatrici e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio degli istituti comprensivi dell'Unione del Sorbara. Gli incontri intendono dare alcuni spunti operativi originali, aprire strade poco percorse, approfondire l'uso di strumenti per rendere la lettura un'esperienza inclusiva. Vedi la locandina 


"PRENDITI CURA DI TE! " - DIALOGHI SULLA SALUTE A RAVARINO

"Benessere della Donna e pavimento pelvico". Mercoledì 22 Settembre, ore 20.30
Dott.ssa Linda Lodi - Ostetrica

"HPV: un attuale sconosciuto e come prevenirlo".. Mercoledì 29 Settembre, ore 20.30
Dott. Corradi - Esperto di Malattie Infettive. Coordina la serata AVIS Ravarino

presso TEATRO COMUNALE:  PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA' - RAVARINO 

Incontri di sensibilizzazione e promozione della Salute rivolti alla Cittadinanza, alle Donne e alle Giovani generazioni a cura del Comune di Ravarino, in compartecipazione con UDI Ravarino e con le associazioni locali sul territorio AGORA', ANPI, AVIS, ALWADHA, ARCI, AUSER, CARITAS, SPI-CGIL, CARITAS, CRI e PROLOCO. Per l'ingresso in teatro è richiesta la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

PER INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
☎️ 059800814 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13)
📧 cultura@comune.ravarino.mo.it

INFO UTILI COVID-19


VACCINAZIONI ANTI-COVID PER RAGAZZI DAI 12 AI 19 ANNI
Da lunedì 16 agosto tutte i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni possono recarsi presso i centri vaccinali attivi in regione per ricevere la vaccinazione anti-Covid, SENZA PRENOTAZIONEVedi la pagina del sito Informafamiglie 


TAMPONI RAPIDI GRATUITI per gli under12 e per gli esenti dalla vaccinazione
Dal 1 settembre in Emilia Romagna i tamponi rapidi che vengono eseguiti nelle farmacie sono gratuiti per gli under 12 e gli esenti dalla vaccinazione, a pagamento (con prezzi calmierati) dai 12 in su per chi non è vaccinato. Vedi pagina dedicata sul sito Informafamiglie

GREEN PASS: informazioni utili 


AGEVOLAZIONI ECONOMICHE


BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022 

I bandi per l’anno scolastico 2021/2022 sono aperti dal 6 Settembre al 26 Ottobre 2021 (ore 18) sia per le borse di studio (di competenza delle Province) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni)
E' possibile presentare le domande esclusivamente online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/. L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID, e CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
 
I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:
  • alle scuole secondarie di primo (scuole medie)  e di secondo grado (scuole superiori),
  • al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE in corso di validità che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce: 
  • Fascia 1: Isee da euro 0 a euro 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da euro 10.632,95 a euro 15.748,78.
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, cioèa nati a partire dal 1 gennaio 199. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.
 
Per ulteriori informazioni vedi la pagina del sito della regione Emilia Romagna
 
Per le famiglie residenti nei comuni di BASTIGLIA, BOMPORTO, RAVARINO e NONANTOLA vedi l'avviso per la presentazione della domanda fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Per le famiglie residenti nel comune di CASTELFRANCO EMILIA vedi l'avviso per la presentazione della domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie A.S. 2021/2022


ABBONAMENTI BUS E TRENI REGIONALI GRATUITI  PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI STATALI O PARITARIE, COMPRESI GLI ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'A.S. 2021/2022

Da quest'anno è prevista la gratuità per i percorsi casa-scuola anche per gli studenti iscritti alle scuole secondarie superiori di II grado, residenti in Emilia Romagna. La richiesta di agevolazione può essere effettuata fino al 31 ottobre 2021 (l’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato fino al 30 novembre 2021)

REQUISITI richiesti sono:

  • ISEE 2021 del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro,
  •  data di nascita dello studente antecedente al 31 dicembre 2007 compreso. Sono ammessi alla gratuità anche i nati nel 2008 iscritti al primo anno di scuola superiore (i cosiddetti "anticipatari") e i nati prima del 2008 che frequentano la scuola media inferiore, con presentazione di autocertificazione all’azienda. Per questi ultimi due casi (anticipatari e nati prima del 2008 che frequentano le medie inferiori) non è necessaria la presentazione dell'ISEE. Le modalità di richiesta sono consultabili al link dedicato all'iniziativa "Grande">> 

La richiesta può essere presentata esclusivamente on line, utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla Regione da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.Prima di accedere alla richiesta è necessario assicurarsi di avere le seguenti informazioni e documenti:

credenziali di autenticazione. E' possibile accedere con una fra le seguenti: SPID L2, CIE, Federa A+, CNS del genitore se minorenne. Se maggiorenne proprie credenziali;

indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta e anche per eventuali contatti e informazioni;

codice fiscale e dati dello studente per il quale si intende chiedere l’abbonamento gratuito di trasporto pubblico per il percorso casa-scuola;

istituto e classe al quale lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2021-2022;

attestazione ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro. È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’ attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line;

- in caso di iscrizione in istituti scolastici fuori regione potrà essere richiesto, in fase di controllo, il certificato di iscrizione scolastica. Sarà possibile fare richiesta solo se l'abbonamento gratuito casa-scuola è emesso dalle Società di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna (riferimento tariffa regionale Emilia-Romagna (pdf48.42 KB));

- per quanto riguarda la scelta dell’abbonamento annuale regionale gratuito che si intende richiedere, consultare le FAQ (in corso di elaborazione) e reperire informazioni nei siti delle Aziende di trasporto pubblico della regione Emilia-Romagna: TrenitaliaTperTperStart RomagnaSetaTepMete.Vedi la pagina del sito regionale con tutte le informazioni e il collegamento per presentare la richiesta 

Vedi la pagina regionale con tutte le informazioni e il link per presentare la richiesta


ABBONAMENTI GRATUITI PER BUS, TRENI REGIONALI E MEZZI PUBBLICI PER GLI UNDER 14 

Confermato "Grande", l'abbonamento  a cui hanno diritto i ragazzi e le ragazze nati tra il 2008 e il 2015 che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e che consente l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.  L'abbonamento è utilizzabile per l’anno scolastico 2021-2022

Vedi la pagina dedicata del sito della Regione Emilia Romagna.


CONTRIBUTO FAMIGLIE NUMEROSE a BOMPORTO 

Possono presentare richiesta le famiglie residenti a BOMPORTO con due o più figli. La domanda compilata deve essre consegnata previo appuntamento telefonico ai numero 059 896537 – 059 800737 esclusivamente a mano in ufficio, in uno dei seguenti giorni e orari: lunedì 18 e 25 ottobre (dalle 8.30 alle 13); mercoledì 20 e 27 ottobre (dalle 8.30 alle 13); giovedì 21 e 28 ottobre (dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30).

Per i requisiti e per scaricare il modulo per compilare la domanda vedi la pagina dedicata sul sito comunale. 


BONUS ROTTAMAZIONE TV

Dal 23 agosto è attivo il nuovo bonus tv per sostituire gli apparecchi che risultano obsoleti. E' uno sconto del 20 per cento fino a un massimo di 100 euro per chi acquista un nuovo televisore rottamando il vecchio. Per richiederlo è sufficiente avere un apparecchio da rottamare e presentarsi dal rivenditore o all’isola ecologica autorizzati con il modulo di autodichiarazione compilato.

Per maggiori informazioni consulta il sito del MISE

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/15 15:15:04 GMT+2 ultima modifica 2021-09-15T15:15:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina