Mediazione culturale - comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana, Verucchio

CHE COS'E':
Il servizio è orientato sia al sostegno degli allievi e delle famiglie straniere nel percorso di inserimento scolastico, sia agli insegnanti ed alla comunità scolastica in generale, per fornire strumenti di lettura delle realtà di ciascun alunno e famiglia straniera, utili ad orientare il lavoro quotidiano degli operatori in senso interculturale.
Nei confronti degli allievi stranieri è finalizzato a sostenere la fase di inserimento-accoglienza, ricostruire la biografia e la storia scolastica, rendere esplicite le regole delle scuole.
Nei confronti delle famiglie straniere è finalizzato a facilitare l'accesso al sistema scolastico ed ai servizi del territorio, tradurre e svolgere interpretariato per facilitare il dialogo con gli insegnanti e permettere loro di seguire e comprendere l'andamento scolastico dei figli.
Nei confronti degli insegnanti è finalizzato a riportare informazioni sui modelli scolastici ed educativi dei paesi d'origine, informare sui percorsi pregressi individuali di ciascun alunno, supportare la comunicazione e la relazione con le famiglie e gli alunni.
Nei confronti delle classi e dei genitori è finalizzato a favorire le relazioni e lo scambio in un'ottica di arricchimento reciproco ed integrazione.

 

RIVOLTO A:
Famiglie, singoli alunni e gruppi-classe, insegnanti, operatori in ambito scolastico ed educativo che frequentano/operano nelle scuole del territorio dei comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana, Verucchio.

 

DOVE ANDARE :
Mediazione culturale c/o Centro per le famiglie
Piazzale Esperanto, 6 Santarcangelo di Romagna
Tel. 0541/624246
Referente: Arianna Angelini
E-mail: mediazione@vallemarecchia.it
Orario di ricevimento: Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

COSA OCCORRE:
Presentare la richiesta di intervento di mediazione culturale, compilando l'apposito modulo ed inviarlo alla referente presso il Centro per le Famiglie, nella giornata di apertura dello sportello.
Il servizio è gratuito.

 

INFORMAZIONI UTILI:
Il servizio è gestito dall'Associazione interculturale Between.
Per urgenze è possibile contattare telefonicamente Arianna Angelini al numero 392 6375609.




Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina