Centri giovani
Cosa sono
I Centri Giovani sono spazi polifunzionali dedicati ai giovani, all'interno dei quali vengono organizzate diverse attività - ludiche, culturali, creative, formative, e informative - finalizzate allo sviluppo delle competenze, alla promozione della socialità e alla costruzione di nuove amicizie, così come alla prevenzione del disagio.
Gli obiettivi dei Centri Giovani sono molteplici:
- Valorizzare il protagonismo giovanile, rendendo i ragazzi protagonisti delle attività svolte, ascoltando le loro esigenze e partendo dai loro interessi e curiosità.
- Offrire luoghi di incontro che favoriscano le relazioni e la comunicazione tra gli adolescenti, luoghi dove possano coltivare i loro interessi, anche con l'aiuto di esperti nell'uso di tecniche specifiche o di materiali particolari.
- Promuovere attività con la partecipazione dei giovani del territorio nella loro realizzazione.
- Offrire attività di sostegno scolastico per i ragazzi che desiderano svolgere i compiti scolastici e studiare con l'aiuto di personale educativo qualificato.
- Organizzare attività di sensibilizzazione sulle tematiche di pre-adolescenti e adolescenti, con il coinvolgimento e la collaborazione delle istituzioni e delle altre agenzie educative.
- Offrire la possibilità di un ascolto individuale.
Età dei partecipanti: I Centri Giovani accolgono ragazzi tra i 13 e i 25 anni, offrendo un ambiente sicuro e accogliente per esplorare i propri interessi e sviluppare nuove competenze.
Cosa troverai all'interno
Ogni centro di aggregazione è diverso, ma all'interno potresti trovare:
- Strumenti musicali e sale di registrazione
- Giochi di società e di carte
- Playstation, xbox, nintendo e videogiochi
- Biliardino e ping pong
- Salotto
- Cucina e sala da pranzo/merende
- Spazi per laboratori espressivi con postazioni di montaggio video, per stampa foto, per progetti grafici
Molti Centri dispongono, inoltre, di sale polifunzionali che vengono messe a disposizione dei giovani per attività varie: sala prove musicale, concerti, tornei, incontri e dibattiti, performance, proiezioni, danza, corsi e laboratori a tema, break dance, feste, mostre.
Da chi sono gestiti
I Centri Giovani possono essere gestiti da vari enti e organizzazioni, a seconda delle specificità del territorio. In molti casi, sono gestiti direttamente dal Comune o sono affidati in appalto ad enti del terzo settore, che svolgono il ruolo di gestione e organizzazione delle attività. In altri casi, le associazioni locali o le associazioni giovanili possono assumere il ruolo di gestione, portando un contributo significativo alla creazione di un ambiente positivo e stimolante per i giovani.
In alcune realtà, i Centri Giovani possono anche essere gestiti dalla Chiesa, che offre spazi e opportunità per l'aggregazione e lo sviluppo personale dei giovani. Infine, in alcuni casi, l'Azienda Sanitaria Locale può assumere la responsabilità della gestione dei Centri Giovani, in particolare quando le attività proposte hanno un forte carattere educativo e preventivo in termini di salute e benessere.
L'organizzazione dei Centri
La gestione quotidiana dei Centri, dunque, può variare a seconda del contesto. In alcuni casi, possono essere gestiti da personale qualificato, che offre un supporto strutturato e organizzato per le attività. Alcuni Centri possono avere educatori a disposizione che propongono attività o monitorano il rispetto delle regole, ma in altri casi potrebbe essere incoraggiata l'auto-gestione da parte dei giovani stessi, favorendo così la responsabilità e l'autonomia. In altri casi, possono essere gestiti da volontari che dedicano il loro tempo a creare un ambiente positivo per i giovani.
La diversità delle entità gestionali riflette la pluralità delle realtà presenti sul territorio e l'importanza di un approccio inclusivo e multiprospettico alla gestione dei Centri Giovani.
Trova il Centro Giovani più vicino a te
Potete trovare informazioni sui Centri di aggregazione più vicino a voi scegliendo il vostro Centro per le famiglie dal menù in basso (da smartphone) o a destra (da pc).