Biblioteca di Comacchio

 

 

Abitazione della Famiglia Bellini, costruita in stile neorinascimentale in luogo di edifici più antichi, tra cui probabilmente il vecchio Bargello, è un tipico esempio di palazzo patrizio ottocentesco.
Il palazzo è inserito in un contesto urbanistico unico nel suo genere: sullo sfondo il Ponte dei Trepponti

PUBBLICA LETTURA

In biblioteca è possibile
- leggere e prendere in prestito libri gratuitamente
- consultare un'enciclopedia, un repertorio, una banca dati
- soddisfare una curiosità, informarsi su questioni che riguardano il lavoro, la collettività, gli interessi personali- fare una ricerca su un argomento che riguarda il nostro lavoro, i nostri interessi personali, un problema che ci sta a cuore
- partecipare alle attività culturali che la biblioteca organizza o semplicemente ospita


Nelle sezioni organizzate a scaffale aperto, che rappresentano le acquisizioni più recenti e quelle considerate di più frequente consultazione e richiesta, i documenti sono organizzati per materia secondo un sistema di classificazione (Classificazione Decimale Dewey) e possono essere direttamente prelevati e consultati.

Al termine, l'utente può recarsi con i libri prescelti al banco del prestito, all'entrata della biblioteca, per effettuarne la registrazione.

Il lettore che non si trovi a proprio agio con il sistema di classificazione, o sia interessato ad opere che non compaiono a scaffale aperto, potrà rivolgere la propria ricerca ai cataloghi e in particolare:
- ai cataloghi cartacei

- al catalogo elettronico

- al personale della biblioteca.

Il prestito ha normalmente la durata di 30 giorni, e può essere prorogato a richiesta dell'interessato.

E' possibile la prenotazione dei libri.
L'utente è responsabile della buona conservazione del documento ricevuto in prestito e della puntuale restituzione.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Grazie allo sviluppo delle reti telematiche, i cataloghi delle biblioteche possono essere consultati in linea, attraverso un calcolatore collegato in rete. Moltissime biblioteche stanno progressivamente trasferendo i loro cataloghi in banche dati digitali e li mettono a disposizione via Internet di solito gratuitamente. Tali cataloghi sono detti OPAC- On line Public Access Catalog - catalogo in linea accessibile pubblicamente. I cataloghi in linea offrono grandi vantaggi: possono essere consultati da qualsiasi calcolatore connesso in rete, in tutto il mondo, senza bisogno di recarsi fisicamente nelle rispettive biblioteche; permettono di cercare gli stessi libri in molte biblioteche, in breve tempo o anche contemporaneamente.
Il comune di Comacchio aderisce al servizio di trasporto INTERLIBRO promosso dalla provincia di Ferrara.
Interlibro è un servizio gratuito. Consente agli utenti delle biblioteche della provincia di Ferrara di ottenere in prestito i libri presenti nel catalogo collettivo delle biblioteche del territorio provinciale ( ESTECAT) facendone richiesta alla biblioteca del proprio comune e ricevendolo entro pochi giorni.

 


CATALOGHI

La Biblioteca Civica "L.A. Muratori" ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale e automatizzato le procedure di catalogazione.
Esistono due tipi di cataloghi:

- Catalogo generale alfabetico per autori, titoli e soggetti. E' il tradizionale catalogo cartaceo a schede mobili presenti in tutte le biblioteche italiane

- Catalogo Collettivo delle Biblioteche della Provincia di Ferrara. E' un Catalogo accessibile via Internet che permette di effettuare la ricerca in tutte le Biblioteche della Provincia.


ANIMAZIONE DIDATTICA

All'interno degli spazi della Biblioteca Civica  "L. A. Muratori", si svolgono attività di animazione didattica, rivolte ai bambini  delle scuole materne ed  elementari così come ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
Ogni anno vengono proposti nuovi progetti e attività finalizzati alla promozione culturale coinvolgendo alunni e insegnanti  delle scuole del nostro territorio.
Le attività, adeguandosi alle esigenze e alle finalità delle singole classi, possono svolgersi negli orari di apertura della biblioteca... ma non solo!

 


ACCESSO A INTERNET

La Biblioteca Civica "L. A. Muratori" riconosce l'importanza di Internet per il soddisfacimento delle esigenze informative, culturali e di ricerca e offre ai propri utenti, senza discriminazione alcuna, l'accesso gratuito alla navigazione in rete.
L'offerta del servizio, nell'ambito delle modalità e degli orari stabiliti, è assicurata con continuità e regolarità.
I bibliotecari, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, offrono un'assistenza di base sui principali comandi per la navigazione in Internet e per effettuare ricerche bibliografiche.
L'accesso all'area internet può avvenire nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato dall 9.30 alle 12.30, il lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00


DOVE ANDARE:
Sede: Via Agatopisto, 5
Tel.: 0533 315882
Fax.: 0533 315814
E-mail: biblio@comune.comacchio.fe.it

Orari di Apertura inverno:
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 18.00 (U.T.E.F.)
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì dalle 8.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 18
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Orari di Apertura estate:
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Dirigente: Dott.Cantagalli Roberto

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/11 15:35:00 GMT+1 ultima modifica 2017-12-11T16:17:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina