Assegno di maternità
CHE COSA E'
L’assegno di maternità (ai sensi dell'art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151) viene concesso dal Comune di Parma ed erogato dall’INPS per ogni figlio nato nell'anno 2017.
RIVOLTA A
L’assegno è destinato alle madri sia in caso di nascita, che di affidamento preadottivo che di adozione nazionale o internazionale. Tale assegno è destinato in misura intera alle madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità dall’Inps o dal datore di lavoro oppure in quota differenziale alle madri che percepiscono un’indennità inferiore al valore dell’assegno concesso dal Comune.
REQUISITI
Possono richiedere l’assegno i nuclei familiari con:
a) Residenza nel Comune di Parma al momento della presentazione della domanda;
b) Età del bambino non superiore a 6 mesi;
c) trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- cittadino italiano o comunitario;
- cittadino non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- cittadino extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno appartenente ad una delle seguenti tipologie:
- cittadino titolare di Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di lungo periodo in corso di validità:
- cittadino familiare di cittadino italiano/comunitario o di cittadino soggiornante di lungo periodo
- cittadino che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri CE
- cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria, Turchia, familiare o superstite (Accordo Euromediterraneo);
- cittadino titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e familiari ;
- cittadino apolide, familiare o superstite
d) assenza di trattamento economico per il congedo obbligatorio di maternità (che copre di norma dai 2 mesi prima del parto ai 3 mesi dopo la data effettiva del parto) o con trattamento economico per il congedo di importo inferiore a quello dell’assegno del Comune (in questo caso occorre fare richiesta per la differenza).
e) nucleo famigliare con ISEE minorenni non superiore a euro 16.954,95
Casi particolari:
1) se l'assegno è richiesto dalla madre adottiva occorre distinguere tra:
- adozione nazionale: l'adottato non deve avere un'età superiore a sei anni;
- adozione internazionale: l'adottato non deve avere un'età superiore a diciotto anni;
2)se l'assegno è richiesto dalla madre affidataria (solo in caso di affido preadottivo), l’affidato non deve avere un’età superiore a sei anni;
3) se la madre o l’adottante o l’affidataria è deceduta oppure minorenne, la domanda viene presentata:
- dal padre, se il figlio è stato riconosciuto e si trova nella famiglia anagrafica del padre ed è soggetto alla sua potestà, oppure se vi sia affidamento esclusivo al padre;
- dal padre, in caso di abbandono del neonato da parte della madre e affidamento esclusivo al padre; inoltre la madre deve risultare residente nel territorio dello Stato al momento del parto;
4) quando la madre è minorenne e non ricorrono le condizioni di cui al punto 3), la domanda è presentata dal tutore o altro legale rappresentante.
5) nel caso in cui la madre abbia partorito dei gemelli, dovrà presentare una domanda di assegno di maternità per ciascun figlio.
- Modulo di domanda di attribuzione assegno di maternità (165 KiB)
La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica.
2 ) Copia del permesso di soggiorno in corso di validità
da presentare qualora il richiedente il beneficio sia in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
3 ) Copia del Codice IBAN su cui effettuare i versamenti a mezzo bonifico bancario
da presentare qualora si sia optato per il versamento a mezzo bonifico bancario
INFORMAZIONE UTILI
Il richiedente può presentare domanda nel corso di tutto l’anno, utilizzando l’apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Servizi al Cittadino (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a, al cui interno deve essere dichiarata la condizione economica familiare del nucleo (ISEE) in corso di validità rilasciata da un CAAF autorizzato ai sensi del D.P.C.M. n.159 del 5 dicembre 2013
DOVE
La domanda può essere presentata presso il DUC, SPORTELLO POLIFUNZIONALE, Piano –1, L.go Torello de Strada 11/a – Parma o inviata on-line con le modalità meglio illustrate sul SITO accedendo alla pagina dei "servizi sociali” nel termine perentorio di sei mesi dalla nascita, oppure dall'ingresso dell'adottato/affidato nella famiglia anagrafica dell'adottante/affidatario.
Le domande consegnate da persone diverse dal richiedente dovranno essere accompagnate da copia del documento di identità di chi ha firmato la domanda.
- Per informazioni: Ufficio Contributi presso il DUC Tel. 0521/031853 - 0521.218720