SCUOLE PRIMARIE DELL'APPENNINO BOLOGNESE
CHE COS'E'
La scuola primaria (Scuola Elementare) è il primo ciclo di istruzione obbligatoria e dura cinque anni. L'accesso alle scuole primarie statali è libero e gratuito. Nel distretto dell'Appennino Bolognese l'orario di funzionamento può variare a seconda dell'Istituto Comprensivo: alcune scuole prevedono un tempo pieno di 40 ore settimanali (8.30-16.30), altre un tempo "modulo" a 24/27 ore settimanali, con frequenza prevalentemente nelle ore del mattino. I rientri pomeridiani con attività integrative sono attivati su richiesta delle famiglie e gestiti dall'Amministrazione Locale e hanno un costo di frequenza. Anche la mensa, i servizi a richiesta di prescuola, postscuola e trasporto scolastico non sono gestiti dallo stato ma da un ente locale e prevedono un'iscrizione e una retta. I libri e gli ausili didattici forniti dalla scuola sono gratuiti.
RIVOLTO A
Bambini e bambine del territorio che hanno compiuto sei anni entro il 31 dicembre dell'anno in corso. Alcuni plessi accolgono bambini "anticipatari" (che hanno un anno in meno) purché abbiano compiuto i 5 anni entro il 30 aprile dell'anno in corso. La domanda di frequenza anticipata è accolta in base alla disponibilità dei posti e si attiene alla relazione pedagogica del collegio dei docenti, che ha la facoltà di valutare se il bambino può anticipare l'ingresso alla scuola dell'obbligo.
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola primaria è necessario presentare la domanda on line al Ministero dell'Istruzione, collegandosi al sito del MIUR. E' necessario conoscere il codice meccanografico della scuola elementare scelta. Le domande vanno inoltrate entro il mese di gennaio.
DOVE ANDARE
Nel distretto dell'Appennino Bolognese sono presenti 21 scuole primarie distribuite fra i sei Istituti Comprensivi del territorio. Per avere informazioni consultare l'elenco (316.05 KB)delle scuole elementarie i relativi codici meccanografici utili per l'iscrizione.