SUPERBONUS EDILIZIO AL 110%

COSA E'

E' un Bonus che offre lo stato per la riqualificazione a livello energetico degli immobili: è possibile apportare lavori di ristrutturazione ad un edificio, purché questi facciano scendere la classe energetica dell'abitazione  di almeno due livelli energetici.

I lavori di  ristrutturazione saranno quindi limitati solo a determinati tipi di intervento edilizio:

  • interventi di isolamento termico sulle pareti esterne (cosidetto "cappotto" esterno) e sulle superfici inclinate (tetto/coibentazione) in almeno per il 25% delle superfici.
  • sostituzione degli impianti di riscaldamento condominiale
  • sostituzione di impianti di riscaldamento autonomi, sia nelle abitazioni unifamiliari che nei condomini.
  • interventi antisismici (già contemplati dal precedente Sismabonus ma ora portati al 110%)

Questi tipi di intevento sono definiti "trainanti", e fondamentali per ottenere il Superbonus.

Nel Superbonus si possono aggiungere altri interventi secondari, ma solo se associati agli interventi "trainanti", come per esempio il montaggio di pannelli fotovoltaici o l'installazione di colonne di alimentazione elettrica per il ricarico di auto elettriche.

COME FUNZIONA

Cosa vuol dire 110 % : significa che la cifra necessaria alla ristrutturazione sarà restituita a chi l'ha sostenuta con importo superiore rispetto a quella spesa. I cittadini che non hanno a disposizione i contanti per effettuare i lavori potranno "cedere" il costo dei lavori direttamente ad  intermediari finanziari (banche, assicurazioni). Saranno le Banche o chi sosterrà il costo dei lavori  a ottenere un risarcimento superiore alla spesa sostenuta,  che  le agenzie statali erogheranno in rate spalmate su 10 anni.  Questo permetterà così alle famiglie di far svolgere gratuitamente quei lavori di edilizia e ristrutturazione che rientrano nel bonus.

A  CHI E' RIVOLTO

Possono accedere al Superbonus le persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile (per esempio proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, affittuari e loro familiari), i condomini, gli Istituti autonomi case popolari (IACP), le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le Onlus e le associazioni e società sportive dilettantistiche registrate, per i soli lavori dedicati agli spogliatoi.

INFORMAZIONI UTILI

Per informazioni più dettagliate  e per sapere come richiedere il Superbonus consultare la pagina del Ministero dell'Economia e delle Finanze

I cittadini che sono intenzionati ad usufruirne possono consultare gli istituti di credito di fiducia (banche, finanziarie, assicurazioni) o le imprese edili del territorio che aderiscono all'iniziativa

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-18T11:26:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina