Biblioteche
Le biblioteche costituiscono un universo ricco di risorse educative, ricreative e culturali per i più giovani. Queste strutture, una volta considerate meri luoghi di studio e prestito, si sono trasformate in centri culturali vivaci che ospitano una varietà di attività e iniziative per tutti.
Biblioteche a misura di bambini e ragazzi
Nelle realtà emiliano-romagnole sono presenti biblioteche con spazi esclusivamente dedicati a bambini e ragazzi: offrono una ricca selezione di materiali pensati per diverse fasce d'età. Per i giovanissimi, ci sono libri per l'infanzia e riviste. Mentre per i ragazzi più grandi, la collezione comprende fumetti, enciclopedie e dizionari. Gli interni sono spesso accoglienti, con tappeti, cuscini e angoli dedicati alla lettura ad alta voce o alla narrazione.
Iscrizione e Servizi
Le biblioteche emiliano-romagnole operano prevalentemente con un sistema a scaffale aperto. L'iscrizione è solitamente gratuita, e una sola tessera permette di accedere ai prestiti in tutte le biblioteche dell'Emilia-Romagna. Questa tessera dà anche accesso ai contenuti digitali sulla piattaforma regionale online. Molte delle risorse sono consultabili attraverso terminali, che permettono di accedere a vasti database, inclusi quelli delle biblioteche universitarie e altre strutture cittadine e provinciali. Tra le risorse disponibili, ci sono libri, riviste e settimanali in diverse lingue, e alcune biblioteche offrono anche tv satellitari con canali in diverse lingue.
Fonoteca e Videoteca
Le biblioteche mirano a diffondere la cultura musicale ed audiovisiva, offrendo una vasta gamma di materiali video e audio. Le biblioteche sono generalmente dotate di punti per la visione e l'ascolto dei titoli messi a disposizione ed è possibile richiedere il prestito di CD, dischi in vinile e nastri, così come di DVD e Video cassette.
Questi spazi sono anche di fondamentale importanza per le scuole e altre istituzioni, offrendo risorse audiovisive per integrare l'apprendimento.
Eventi Culturali
Le biblioteche vanno ben oltre la mera raccolta di libri: esse sono centri viventi di cultura e apprendimento. In diverse occasioni durante l'anno, le biblioteche organizzano eventi culturali che spaziano dai dibattiti filosofici alle conferenze con accademici e studiosi. Questi incontri offrono l'opportunità di approfondire temi di attualità, riflettere sulla condizione umana o esplorare questioni storiche e sociali, il tutto guidato da esperti nel campo.
Laboratori e Letture per Bambini
Pensate come spazi di crescita e apprendimento per i più piccoli, le biblioteche spesso organizzano laboratori e sessioni di lettura ad alta voce. Questi momenti sono pensati per stimolare la fantasia, la creatività e l'amore per la lettura nei bambini. Attraverso storie avvincenti, giochi ed attività interattive, i piccoli lettori sono introdotti al mondo dei libri in un ambiente divertente e coinvolgente.
Gruppi di Lettura
Per gli amanti dei libri e della condivisione, le biblioteche offrono spesso gruppi di lettura. Questi sono incontri mensili o settimanali dove appassionati lettori si riuniscono per discutere di un libro scelto, condividendo opinioni, emozioni e riflessioni. Oltre all'analisi delle opere, questi gruppi promuovono l'interscambio culturale e l'ampliamento delle proprie prospettive letterarie. Attraverso questi incontri, i partecipanti possono approfondire la propria passione per la lettura e instaurare legami con altri appassionati.
Scoprirete e EmiLib - Cataloghi digitali
Si tratta di un servizio gratuito per tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna che permette di accedere da casa, via Internet, a decine di migliaia di ebook, quotidiani e periodici digitali, ad audiolibri e risorse musicali in streaming. L'accesso alle due piattaforme permette anche di trovare e prenotare i libri presso la biblioteca più vicina, nonché è possibile tenere traccia dei propri prestiti e delle scadenze.
Romagna: Scoprirete è il catalogo digitale della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, dedicato a chi vive nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e la Repubblica di San Marino.
Emilia: Una piattaforma simile, EmiLib, offre contenuti digitali gratuiti per gli abitanti in Emilia.
Nati per Leggere e Nati per la musica
Il progetto Nati per leggere è un'iniziativa che mira a promuovere la lettura sin dalla nascita. Con l'obiettivo di incoraggiare la lettura tra i bambini da zero a sei anni, il progetto offre attività gratuite per le famiglie. Realizzato grazie al contributo di numerose istituzioni e volontari, "Nati per leggere" ha una forte presenza in Emilia Romagna. Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito ufficiale: www.natiperleggere.it
Dai giorni prenatali, il bambino è innamorato della voce della mamma, ma anche della musica. Nel grembo materno, riconosce le voci dei genitori, movendosi al ritmo dei loro canti. Alla nascita, queste voci sono ancor più familiari, diventando un ponte emotivo unico tra lui e voi.
I libri e le musiche per i più piccoli che potete trovare nelle biblioteche della regione vengono selezionati ed aggiornati sulla base di questo importante progetto, che vede la collaborazione tra biblioteche e pediatri.