CONGEDO PARENTALE PER LAVORATORI DIPENDENTI

COS'E':

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. 

RIVOLTO A:

Lavoratrici e lavoratori dipendenti

COME FUNZIONA:

Il congedo parentale spetta ai genitori naturali, che siano lavoratori dipendenti, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. Viene data un'indennità pari al 30% della retribuzione media giornaliera, calcolata in base alla retribuzione del mese precedente l'inizio del periodo di congedo, entro i 12 anni di età del bambino (o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) e per un periodo massimo complessivo (madre e/o padre) di nove mesi.

DOMANDA:

La domanda va inoltrata prima dell'inizio del periodo di congedo richiesto. Le lavoratrici e i lavoratori possono presentare la domanda di congedo parentale online all'INPS attraverso il servizio dedicato.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa)  oppure al numero  06 164 164 da rete mobile;
o avvalendosi dei sevizi di enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina