Numero 6 - maggio 2024

maggio 2024

Cari genitori,
ecco tutte le iniziative del mese di Maggio.
Vi ricordiamo che potete seguirci anche sui nostri canali social: Instagram e Facebook

Per genitori

Succede che… (pdf515.14 KB)

Ascoltare, pensare e parlare di momenti tristi e dolorosi con bambini, bambine e adulti è difficile ma necessario. Due incontri formativi per operatori, genitori e insegnanti a cura del Centro per le famiglie e dello spazio neutro So.Stare di Cesena.

Venerdì 10 maggio ore 15.00: Proiezione del film documentario “Le buone intenzioni”. Dopo 7 anni di assenza, Beatrice torna a casa con la sua troupe cinematografica. La sua missione è dura: vuole rompere il tabù sul padre violento. Ne parleremo con la regista Beatrice Segolini e con Paola Bastianoni, psicologa, professore associato di Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Ferrara.
Evento gratuito rivolto a operatori, insegnanti, genitori e aperto a tutta la cittadinanza.

Sabato 11 maggio ore 9.30:  Educare alla morte, al lutto, alla perdita. Accompagnare i più piccoli nella comprensione e nell’elaborazione del lutto. Paola Bastianoni e il suo gruppo di lavoro dialogano con i presenti per condividere strumenti per accompagnare i bambini e le bambine a conoscere ed elaborare l’esperienza del lutto e della perdita. 
Evento gratuito rivolto a educatori , insegnanti nidi d’infanzia, scuole materne e scuola primarie, genitori e aperto a tutta la cittadinanza

Affidiamoci! Costruiamo legami a sostegno dell'accoglienza familiare (pdf461.7 KB)

Un ricco programma di eventi sul tema dell'accoglienza familiare. I primi eventi nel mese di maggio, saranno due serate al cinema:

Mercoledì 8 maggio ore 20.30 visione del film "TRE DI TROPPO" Regia: Fabio De Luigi. Durata: 107 min. Marco e Giulia sono passionali, in forma, alla moda e soprattutto senza figli. All’ ’improvviso e inspiegabilmente si risvegliano con tre bambini che li chiamano mamma e papà. Una commedia sulle gioie e le difficoltà di essere o diventare genitore

Mercoledì 15 maggio ore 20.30 visione del film "THE QUIET GIRL". Regia: Colm Bairèad. Durata: ‘95 min. Cáit è una bambina di 9 anni proveniente da una famiglia sovraffollata, disfunzionale e impoverita. I genitori la affidano ad una coppia di anziani insieme ai quali conoscerà un altro modo di stare al mondo, un altro modo di essere figlia.

Presso Cinema Eliseo Cesena, viale Giosuè Carducci 7

Rassegna organizzata dal Centro per le famiglie, L'equipe Affido dell'Unione dei Comuni Valle Savio, l’ Agenzia per la famiglia e le Associazioni del territorio. Aprono la rassegna: Maria Elena Baredi di ASP Cesena Valle Savio e Carmelina Labruzzo dell'Unione dei Comuni Valle Savio.

Eventi ad accesso libero e gratuito. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni: Centro per le Famiglie 0547 333611 Email: centrofamiglie@comune.cesena.fc.it

Genitori Insieme - Rassegna di incontri per genitori (pdf252.21 KB)

Prosegue il percorso per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri interattivi gratuiti. Sono aperte le iscrizioni. Ecco il nuovo programma per gennaio 2024:
Lunedì 6 maggio ore 16.30: Pannolini lavabili. Perché usarli, come sceglierli, quanto costano: ecologia, risparmio, curo di sé. È possibile prestare la giusta attenzione all’ambiente e al proprio bambino? Ne parliamo con Nicole Triboli che ci racconterò la sua esperienza con l’utilizzo dei pannolini lavabili.
Martedì 7 maggio ore 20.30: Disostruzione pediatrica. I volontari della Croce Rossa Italiana mostrano come prevenire i pericoli e far fronte alle urgenze pediatriche, in particolare le manovre di disostruzione del lattante e del bambino. Il luogo del corso verrà comunicato agli iscritti
Sabato 11 maggio ore 9.30: Educare alla morte, al lutto, alla perdita. Come guidare i più piccoli nella comprensione e nell’elaborazione di un lutto. Ci accompagna nella riflessione la Prof.ssa Paola Bastianoni, Università degli studi di Ferrara. Presso la Biblioteca Malatestiana. Locandina (pdf515.14 KB)
Mercoledì 15 maggio ore 16.30: Festa in giardino. Vi aspettiamo per attività, letture e merenda con bimbi, genitori e nonni. Sarà anche l’occasione per donare un libro per l’angolo lettura del Centro per le famiglie. La festa è ad accesso libero, non occorre la prenotazione.
Sabato 18 maggio ore 16.30: Mi leggi una storia? Come possiamo curare la relazione e far crescere bene il nostro bambino/a: l’importanza della lettura nei primi 1000 giorni di vita. Ne parliamo con la Pediatra di comunità Teresa Ghini e con i volontari di Nati per Leggere. Portate i vostri bimbi per le letture sul tappeto!
Martedì 21 maggio ore 16.30: Da 2 a 3…e da 3 a 4? Cosa succede alle relazioni familiari quando la famiglia cresce? Che cosa comporta l’arrivo di un bambino negli equilibri di una coppia. A cura delle operatrici del Centro per le famiglie.
Gli incontri avranno luogo presso il Centro per le famiglie in via Ancona 310-Cesena. Per partecipare occorre la prenotazione. Centro per le famiglie: 0547 333611 dal lunedì al giovedì 8.30-13.00.

Divertiamoci in cucina con Bahija (pdf300.46 KB)

Scopriamo la cucina etnica! Bahija guiderà i genitori passo dopo passo nella cucina del Centro per le famiglie per cucinare insieme dolci tipici della tradizione marocchina: una sofisticata pasticceria con ingredienti naturali, una presentazione da grande chef! Martedì 30 aprile ore 10.00 presso il Centro per le famiglie, via Ancona 310. Occorre la prenotazione: 0547333611 dal lunedì al giovedì 8.30-13.00.

Per bambini e genitori

Divertiamoci con la luce polarizzata (pdf294.17 KB)

In compagnia di Vittorio Presepi esploriamo il mondo fantastico dei giochi di luce con la carta polarizzata. Un’attività creativa e magica che, partendo dalle trasparenze, ci mostrerà un’infinità di effetti di colore. Martedì 30 aprile ore 16.30 presso il Centro per le famiglie, via Ancona 310. Occorre la prenotazione: 0547333611 dal lunedì al giovedì 8.30-13.00.

Crescere insieme nella Valle del Savio (png528.37 KB)

Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri gratuiti per genitori e bambini, ecco i calendari delle attività:
RANCHIO
Martedì 5 marzo ore 17.00: Mi leggi una storia?
Curare la relazione per far crescere bene i bambini e le bambine: l’importanza della lettura fin da piccolissimi. Ne parliamo con la Pediatra Teresa Ghini. Leggiamo sul tappeto storie che parlano di emozioni con le volontarie di Nati per Leggere. Portate i vostri bimbi/e per le letture sul prato!
Presso la scuola di Ranchio, via dei giardini, 2, Ranchio.
Per tutte le iniziative occorre la prenotazione: 0547 333611, centrofamiglie@comune.cesena.fc.it da lunedì a giovedì 8.30-13.00.

Settimana di Nati per Leggere

Dal 13 al 18 maggio i giardini delle scuole, i parchi, le biblioteche, la sala d'attesa della pediatria di comunità si animano di eventi dedicati alla promozione della lettura ad alta voce per bambine e bambini con le loro famiglie. Un ricco calendario consultabile a breve sul sito del Comune di Cesena, a cui hanno collaborato le scuole, la Biblioteca Malatestiana, AUSL Romagna, NpL, Bibliostelle.
Sabato 18 maggio evento conclusivo presso la Biblioteca Malatestiana ragazzi alle ore 17.00: presenza delle volontarie di NpL, tante isole di lettura, letture in lingua originale, momenti di formazione per genitori.

Il libro è un dono. Dona un libro! (pdf1.4 MB)

Festa in giardino al Centro per le famiglie per bambine, bambini e le famiglie, mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 16.30. Letture, merenda, giochi e attività. Le famiglie, se lo desiderano, possono donare un libro per lo spazio lettura del Centro per le famiglie.
Presso il Centro per le famiglie, via Ancona 310. Info: 0547333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Microletture (pdf240.42 KB)

Letture e storie per bambini da 0 a 6 anni. Le bibliotecarie e i volontari di Nati per Leggere ci accompagneranno tra favole e storie nel mondo fantastico della lettura ad alta voce.
I bambini accompagnati da un adulto potranno ascoltare brevi racconti negli spazi della biblioteca o all’aperto nel parco della Casa Rossa. Lunedì 6 e 13 maggio ore 16.30 presso Bibliostelle, ingresso da via Cesenatico. Attività gratuita.
Info e prenotazioni: Centro per le famiglie 0547333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Storie di…Rodari (pdf250.64 KB)

I racconti e le favole di Gianni Rodari ci accompagneranno in un percorso ricco di fantasia. Letture ed esperienze educative per bambini dai 2 anni, una volta al mese a Bibliostelle.
Giovedì 23 maggio 2024 ore 16.30: un pianeta tutto da mangiare! Che strano!!! Cosa potremmo cucinare con ciò che troviamo in natura? Prepariamo il nostro menù speciale.
Eventi gratuito. Occorre la prenotazione. Presso Bibliostelle, ingresso del parco da via Cesenatico.
Per informazioni e prenotazioni: Centro per le famiglie Tel: 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Buono a sapersi!

Contributi per i Centri Estivi:

La Regione Emilia Romagna concede contributi a sostegno delle famiglie che hanno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 13 anni (nati/e dal 2011 al 2021) delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative. Tutte le info: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/contributi-centri-estivi-2024/

Dal territorio

Cesena Cultura

Per tutte le attività e gli eventi promossi nel Comune di Cesena per grandi e piccoli vi invitiamo a consultare la pagina: Cesena cultura 

Fattorie aperte

Nelle domeniche 5, 12, 19 e 26 maggio le fattorie ed i musei rurali e del gusto dell'Emilia-Romagna apriranno le porte ai visitatori, invitandoli a partecipare a un'avventura indimenticabile all'insegna del tema "Riscopri il valore della terra". I programmi dettagliati delle aziende aderenti a Fattorie aperte sono consultabili nel portale ER-Agricoltura

Casa Bufalini

E’ uno dei dieci Laboratori Urbani Aperti promossi e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Asse 6 del Por Fesr 2014-2020 “Città attrattive e partecipate”. Casa Bufalini vuole essere un laboratorio aperto a tutti, per questo motivo proponiamo eventi per tutte le fasce d'età: bambini, giovani ragazzi, adulti e anche coloro che con la tecnologia non hanno un buon rapporto.
Tutte le info Casa Bufalini

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-26T13:14:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina