Numero 4 del 29 marzo 2022

Carissimi genitori,
vi informiamo che il Centro per le famiglie ha aperto una NUOVA PAGINA FACEBOOK su cui potrete essere aggiornati su eventi, corsi, attività. Siete tutti invitati a mettere “Mi piace”!!!!!
La nuova pagina è: Centro per le famiglie Valle Savio
Attenzione la vecchia pagina non verrà più aggiornata!

Per genitori

AllattacorER

Se sei un genitore di un bambino o di una bambina di età compresa fra 0 e 3 anni e risiedi in Emilia-Romagna, partecipa al nuovo progetto e aiuta i servizi sanitari a migliorare l’assistenza dopo la nascita. La Regione Emilia-Romagna promuove il progetto Allatta-Co-RER per raccogliere l’opinione dei genitori che hanno avuto un figlio o una figlia durante l’emergenza da Covid-19, rispetto all’assistenza e al supporto ricevuto durante il puerperio. Per info e link per compilare il questionario on-line visita il sito: informafamiglie.it

Genitori Insieme

Un percorso per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri interattivi. Si potrà partecipare su prenotazione in presenza, oppure online. Ecco il programma per aprile:

Martedì 5 aprile ore 17.30: recuperiamo l'incontro di marzo che era saltato: Vivacità nell'infanzia.
Ci confrontiamo con Lorenza Buonvino sull'importanza dell'ascolto per leggere i comportamenti dei bambini e capire quando la vivacità si traduce in comportamento dirompente.

Venerdì 8 aprile ore 10.30: Crescere insieme al bebè
La Dott.ssa Teresa Ghini di AUSL Romagna ci spiega l’importanza della lettura ai bimbi fin da piccoli, della vita all’aria aperta con Nati per Leggere, per la Musica, per Muoversi. Come possiamo curare la relazione e stimolare i nostri bimbi per farli crescere bene. Saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che cureranno un momento di letture per i bimbi nel giardino del Centro per le famiglie.
Incontro dedicato ai genitori insieme ai bimbi, si svolgerà in presenza presso il Centro per le famiglie. Occorre la prenotazione.

Martedì 26 aprile ore 17.30: Il ruolo dei papà
L’importanza della figura paterna, dall’accudimento alla dimensione affettiva. Ne parliamo con il Dott. Fabio Sgrignani, Psicologo Psicoterapeuta. Sarà possibile partecipare in presenza oppure on line. Occorre la prenotazione per ricevere il link.

Martedì 4 maggio ore 20.30: Disostruzione pediatrica
I volontari della Croce Rossa Italiana ci mostrano come prevenire i pericoli e far fronte alle emergenze pediatriche, in particolare le manovre di disostruzione del lattante e del bambino. L’incontro si svolge esclusivamente in presenza. Il luogo del corso verrà comunicato agli iscritti.

Sabato 28 maggio ore 10.30: Pannolini lavabili
Perché usarli, come sceglierli, quanto costano: ecologia, risparmio, cura di sé. È possibile prestare la giusta attenzione all’ambiente e al proprio bambino? Ne parliamo con Nicole Triboli che ci racconterà la sua esperienza con l’utilizzo dei pannolini lavabili.

Per info e prenotazioni: Centro per le famiglie 0547 333611  dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00
Volantino col programma completo (pdf244.46 KB)

La ruota di Barreto – per neogenitori

Spazio di ascolto e di incontro dedicato ai neo genitori alle prese con le fatiche e le complessità dei primi mesi di vita dei loro bimbi. Subito dopo il parto si ha bisogno di condividere, raccontare, confrontarsi con chi sta vivendo la nostra stessa esperienza. Attraverso la metodologia della Ruota di Barreto si può parlare delle proprie esperienze, trovare nel gruppo spunti e risorse perchè, come dice Barreto "la comunità scopre che se ha dei problemi, ha anche delle soluzioni!"

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Si può partecipare anche ad un singolo incontro. Le giornate si attivano con un minimo di iscritti.

Occorre prenotarsi chiamando il Centro per le famiglie dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Tel 05470333611

Per bambini e genitori

Storie tra le pagine - Bibliostelle

Ogni giovedì pomeriggio presso Bibliostelle leggiamo un libro e diamo sfogo alla creatività!
Il mese di aprile sarà tutto dedicato alla costruzione di libri fatti a mano, in occasione della Giornata internazionale del libro che sarà il 23 aprile! I bambini potranno viaggiare con la fantasia ascoltando brevi storie in biblioteca e, a seguire, tante proposte sempre diverse per tagliare, incollare, inventare, costruire storie tra le pagine.
Gli adulti che li accompagnano dovranno indossare la mascherina. Le attività si svolgeranno all’aperto sotto il porticato della Casa Rossa, nel parco di Ponte Pietra, via Cesenatico. Per motivi organizzativi occorre la prenotazione. Primo turno ore 16.30. Secondo turno ore 17.30.
Per info e iscrizioni: 0547333611 Volantino (pdf259.43 KB)
Segui la pagina Facebook di Bibliostelle!

Biblioteca Malatestiana – Angolino dei racconti

Letture ad alta voce in Malatestiana Ragazzi a partire dai 3 anni il mercoledì e il venerdì alle ore 17.00.
Accesso libero con Green Pass, è gradita la prenotazione. Presso Biblioteca Malatestiana, Info: tel. 0547 610892 – mail: malatestiana ragazzi@comune.cesena.fc.it

Eventi di marzo a Con.Te.Sto Borello

Storie di amicizia - Contesto

Mercoledì 6 aprile alle ore 16.30 il secondo appuntamento a Contesto a Borello, dedicato alle famiglie con bambini fino a 6 anni. Un percorso che ci accompagna ogni primo mercoledì del mese con storie di amicizia. Si partirà con la lettura "Elmer e Rose" per poi costruire insieme un elefante colorato. A cura delle operatrici del Centro per le famiglie e Bibliostelle. Locandina (pdf451.46 KB)

E vissero tutti - laboratorio e lettura

Laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, curato da Michele Di Giacomo.

Durante tre appuntamenti di due ore ciascuno attraverseremo: lettura, recitazione, gioco ed espressività con l'obbiettivo di preparare i giovani partecipanti ad una lettura pubblica sulle fatiche di Ercole, l'eroe per eccellenza che vive avventure eroiche con mostri, imprese impossibili, travestimenti, lotte e personaggi mitologici, affrontate in chiave moderna e con ironia. Alla fine del percorso le voci dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al laboratorio, accompagnate da Michele Di Giacomo, saranno presentate il 10 aprile in una lettura pubblica al Quartiere della Biblioteca di Borello.
Programma: 22 e 29 marzo; 5 aprile ore 16:30-19:00. Il 10 aprile lettura pubblica alle ore 18:00.

Per partecipare al laboratorio è richiesta una quota di iscrizione associativa di 10 euro. Ingresso con super green pass e mascherina FFP2
È possibile iscriversi fino al 20 marzo scrivendo a alchemicotre@gmail.com Nell'oggetto scrivere "E VISSERO TUTTI, Iscrizione laboratorio, NOME e COGNOME" e nel corpo mail riportare l'età ed un numero di telefono di riferimento. Info sul sito

Piega e ripiega

L'arte dell'origami dimostra come da un materiale semplice come la carta possano nascere le cose più belle. Si può fare in qualunque posto e non richiede l'uso né delle forbici né della colla. Queste sculture di carta colorate rappresentano uno de concetti più amati della filosofia orientale: nulla è fisso, tutto si trasforma.
Programma:

Sabato 2 aprile ore 16:00: Il carta zoo. Hai sempre desiderato possedere un gufo, una farfalla o un elefante? Pensa come sarebbe bello portarne a casa uno! Una piega dopo l'altra potrai realizzare il tuo animale preferito, che sia un pesce, un insetto o un uccello!

Partecipazione gratuita a numero limitato con prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente. Per accedere è richiesto il Super Green pass
Per info e prenotazioni: 0547 372342 o contesto.borello@comune.cesena.fc.it
Presso Biblioteca di Borello - piazza San Pietro in Solfrino 465
Info sul sito

Siamo nati per camminare 2022

Da lunedì 28 marzo a venerdì 8 aprile: mobilitiamoci!!! Genitori e bambini sono tutti invitati in queste 2 settimane a recarsi a scuola a piedi o in bicicletta.

Torna anche quest'anno la campagna regionale Siamo nati per camminare che si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi quando proprio non se ne può fare a meno. È necessario prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendono necessario invertire la sequenza. Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.

Per tanti genitori è difficile e a volte impossibile rinunciare all'auto per portare i figli scuola a piedi: lo scopo di questa proposta è di "provarci " anche solo per pochi giorni, "assaggiarne" gli effetti positivi su grandi e piccoli e "sperimentare" che, con un po' di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti.

Tutte le info sul sito del Comune di Cesena

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-29T14:18:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina