Separazione e Divorzio

RIVOLTO A:
Coppie sposate che intendono separarsi legalmente.

COS'E':
La separazione legale fra coniugi può essere di due tipi: consensuale, quando i coniugi stabiliscono fra loro gli accordi separativi e chiedono che il Tribunale prenda atto della loro volontà e giudiziale, quando invece l'accordo non c'è ed è il Tribunale che decide, dopo gli opportuni accertamenti, le condizioni della separazione.
In caso di separazione giudiziale i coniugi devono rivolgersi agli avvocati di fiducia che li rappresentano e si occupano integralmente delle procedure e degli atti legali da produrre nelle udienze in Tribunale.
Per quanto riguarda invece la separazione consensuale dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, il Decreto Legge 12/09/2014 n. 132, convertito con Legge 10 Novembre 2014 n. 162, ha previsto due procedure diverse:

  • Separazioni e Divorzi davanti all'Avvocato (Art. 6), nel caso di coniugi con figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero economicamente non autosufficienti;
  • Separazioni e Divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile (Art. 12) solo se sussistono i seguenti requisiti:
    • assenza di figli minorenni (anche se di una sola delle parti);
    • assenza di figli (anche se di una sola delle parti) portatori di handicap grave ovvero economicamente NON autosufficienti;
    • l'accordo NON deve contenere patti di trasferimento patrimoniale (incluso eventuale assegnazione della casa coniugale).

L' accordo raggiunto dalle parti deve essere successivamente "confermato" dalle parti stesse davanti all' Ufficiale di Stato Civile (in un termine non inferiore a 30 giorni dalla sottoscrizione). In questo caso l'assistenza dell'avvocato per le parti è facoltativa. Rimangono invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi).

DOVE ANDARE:
Per maggiori informazioni sulle procedure è possibile rivolgersi a Comune di Comacchio
Sede: Piazza Folegatti, 15
Tel.: 0533 310104 -122 - 257 - 105
Fax.: 0533 310102
E-mail: demografici@comune.comacchio.fe.it
Pec: comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it

INFORMAZIONI UTILI:
I genitori che desiderino approfondire norme e diritti che regolano la vita familiare o che stanno affrontando la separazione possono usufruire di servizi di sostegno come la Consulenza legale e la Mediazione Familiare.
I servizi che offrono la mediazione familiare a Comacchio e consulenza legale in diritto di famiglia a Comacchio sono presso Centro per le Famiglie “La Libellula” Via Marina, 31 - Comacchio (FE). Per informazioni telefonare al 0533/314088 il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.30. 
Il servizio andrà concordato con la Dr.ssa Anna Maria Perticone Mediatrice familiare Cell. 3458141496

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-21T11:20:47+02:00 scaduto
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina