Certificazione ISE / ISEE

Che cos'è l'ISEE

L’ISEE è l'indicatore della situazione economica della famiglia e occorre per richiedere prestazioni sociali agevolate, servizi sociali e/o assistenziali e di pubblica utilità legate al reddito familiare.

Tipologie di ISEE

  • ISEE standard o ordinario . Contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica reddituale e patrimoniale del nucleo famigliare. Vale per la maggior parte delle prestazioni.
  • ISEE Università, utile per lo studente che vuole accedere alle prestazioni per il diritto universitario
  • ISEE Socio sanitario, utile per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie come l’assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti, l’ospitalità presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone che non possono essere assistite a domicilio.
  • ISEE Sociosanitario-Residenze, utile per l’accesso alle prestazioni residenziali come i ricoveri presso Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSA, RSSA).
  • ISEE Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, utile per l'accesso alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
  • ISEE Corrente , è un aggiornamento dell’ISEE già rilasciato e calcolato in seguito a significative variazioni reddituali o patrimoniali ovvero variazioni della situazione lavorativa o interruzione di trattamenti di almeno un componente del nucleo, intervenute posteriormente al 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’ISEE calcolato in via ordinaria oppure una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto a quella dell’ISEE calcolato in via ordinaria. È possibile richiedere l’ISEE Corrente per ognuno degli ISEE previsti dalla Riforma (ISEE Ordinario, ISEE nucleo ristretto, ISEE socio-sanitario residenze, ecc.)
    Tempistiche aggiornamento ISEE corrente
    >> dal 1° gennaio al 31 marzo di ciascun anno è possibile aggiornare ai fini ISEE corrente solamente i redditi e non i patrimoni.

    >> dal 1° aprile di ciascun anno è possibile aggiornare: solo i patrimoni; solo i redditi; contestualmente i patrimoni e i redditi
    Validità ISEE corrente:
    >> aggiornamento solo dei i redditi - validità di 6 mesi dalla data di presentazione della DSU ISEE CORRENTE, a meno di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, in tal caso deve essere aggiornato entro 2 mesi
    >> aggiornamento solo dei patrimoni - validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione della DSU corrente
    >> aggiornamento dei patrimoni e dei redditi - validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione della DSU corrente, a meno di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, in tal caso deve essere aggiornato entro 2 mesi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito INPS alla pagina "Tipologie ISEE"

Come si ottiene l'ISEE

Per ottenere l' ISEE è necessario prima compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La DSU può essere presentata all'ente erogatore, ai comuni e all'INPS in via telematica. Per la compilazione della DSU, l'utente può rivolgersi anche al CAF, munito, a seconda dei casi, di apposito mandato/delega.
Per l'ISEE corrente occorre presentare una specifica DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, diversa da quella ordinaria, aggiornando, il suo valore basandosi su un periodo di tempo più ravvicinato.
Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'ISEE consultare il sito INPS alla pagina "Come ottenere l'ISEE" e alla pagina "Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE".

Calcolo dell'ISEE

Dal 1 gennaio 2015, sulla base di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 (pdf, 126.6 KB), sono stati modificati i parametri su cui si basa il calcolo dell’ISEE, che attualmente comprendono non solo la composizione del nucleo familiare, il reddito da lavoro e il patrimonio mobiliare e immobiliare di ogni componente il nucleo familiare, ma anche somme fiscalmente esenti e una maggiore attenzione alla situazione occupazionale e alle spese per il mantenimento di coniuge e figli in caso di divorzio o separazione.

Sulla base delle nuove indicazioni per il calcolo dell’ISEE viene confermato il principio che fanno parte del nucleo familiare i componenti della famiglia anagrafica alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica. A meno di casi particolari, ai fini dell’accesso a prestazione per i bambini ciò che conta è la condizione economica di entrambi i genitori. Con il nuovo ISEE viene stabilito il principio che il genitore non convivente nel nucleo familiare, non coniugato con l’altro genitore, che abbia riconosciuto il figlio, fa parte del nucleo familiare del figlio, a meno che non sia effettivamente assente dal nucleo (genitore coniugato con persona diversa dall’altro genitore; legale separazione, ecc.). Si tratta di una previsione necessaria per differenziare la situazione del nucleo in cui il genitore è davvero solo (per morte o allontanamento o irreperibilità dell’altro genitore o costruzione di un’altra famiglia) da quella in cui l’altro genitore naturale ha semplicemente un’altra residenza anagrafica, magari per scelta puramente opportunistica ai fini fiscali. Di conseguenza, l’ISEE del nucleo familiare con figli viene integrata in base della situazione economica del genitore non convivente.

Sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione, combinando i redditi, i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare, vengono calcolati due indicatori utilizzabili alternativamente a seconda delle prestazioni agevolate richieste: l'indicatore della situazione economica (ISE) e l'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie. L'ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso, mentre l'ISEE riconduce la situazione familiare ad un valore per i singoli componenti, in maniera che si possano confrontare nuclei familiari diversi per numerosità ed altre caratteristiche.

Gli Enti erogatori per verificare il possesso dei requisiti da parte di chi abbia richiesto una prestazione sociale agevolata consultano il Sistema Informativo ISEE (SII) . In particolare, gli enti acquisiscono il valore ISEE, la composizione del nucleo familiare e le informazioni della DSU con le modalità precisate dalla circolare INPS 10 aprile 2015, n. 73.

La validità delle DSU è stata modificata dal decreto legislativo 147/2017 (articolo 10, comma 4) (pdf200.44 KB) per cui a decorrere dal 1 gennaio 2019 la DSU è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 agosto. 

Modelli ISEE

Con il decreto n. 347 del 4 ottobre 2019 (pdf1.68 MB) sono stati approvati i nuovi modelli ISEE e le relative istruzioni. La nuova modulistica sostituisce, a decorrere dal 23 ottobre 2019 i precedenti modelli ed istruzioni. la nuova modulistica e le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili nel portale “ISEE post-riforma 2015”.

Servizio online ISEE precompilato

Con il servizio online ISEE precompilato è possibile inviare telematicamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU ) e ottenere l'attestazione ISEE precompilata.
Il servizio online agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite da Agenzia delle Entrate e INPS.
Nella sezione "Come fare?" del portale dedicato, sono disponibili alcuni tutorial utili a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.
Per maggiori informazioni consultare la "Presentazione del servizio ISEE precompilato" in formato PDF e in formato video sul canale YouTube dell'INPS.

Per informazioni:

Portale  “ISEE post-riforma 2015 - portale dedicato all'ISEE a cura dell'INPS, consente l’acquisizione, la gestione, la consultazione della DSU dichiarazione sostitutiva unica, da inviare per ottenere l’ISEE . Disponibile on-line anche un menu informativo, articolato in novità, guide e modulistica per orientare i cittadini e gli operatori di CAF, enti pubblici e previdenziali.

Guida Riforma ISEE a cura dell'INPS

Legislazione

Circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 (pdf235.58 KB) -  riforma dell’ISEE 

Messaggio INPS (pdf101.92 KB)n. 3835 (pdf101.92 KB) del 23 ottobre 2019 (pdf101.92 KB) - modifiche all' ISEE corrente

Messaggio INPS n. 96 del 13-01-2020 - dichiarazione ISEE precompilata

Fonte: INPS

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina