Patente AM (ex patentino di guida)
Patente AM
Dal 19 gennaio 2013 con l’applicazione del Decreto legislativo 18/4/2011 n. 59 è stata modificata la disciplina relativa alle patenti di guida per armonizzarla alle direttive comunitarie.
La patente AM è richiesta per la guida di ciclomotori a 2 o 3 ruote e di quadricicli leggeri (cilindrata minore o uguale a 50 cc o potenza minore o uguale a 4 kW, velocità minore o uguale a 45 km/h,massa a vuoto minore o uguale a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici).
La nuova direttiva comunitaria fissa l’età minima per il conseguimento della patente AM a 16 anni. Tuttavia, i singoli stati hanno la facoltà di abbassare questo limite a 14. In Italia per ottenere la patente AM è necessario avere compiuto i 14 anni. La nuova patente avrà validità anche all'estero ma chi la conseguirà dovrà rispettare i limiti d'età, previsti in quel determinato paese, prima di poter guidare.
Per il conseguimento della patente è necessario aver superato un esame con prova pratica di guida, oltre a quello teorico già previsto. L'esame può essere preparato da privatista o presso le autoscuole, pertanto non vengono più organizzati i corsi presso le scuole secondarie di primo grado.
La prova pratica di guida per conseguire la patente AM deve essere svolta su ciclomotori che abbiano le caratteristiche previste dalla normativa vigente.
Il patentino (Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore) conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avrà validità a tutti gli effetti.
Patente A1
La patente A1 è richiesta per la guida di motocicli di cilindrata minore o uguale a 125 cc, potenza minore o uguale a 11 kW e rapporto potenza/massa minore o uguale a 0,10 kW/kg, nonché di tricicli di potenza minore o uguale a 15 kW. Questa patente si può conseguire a partire da 16 anni e consente di guidare anche tutti i veicoli di categoria AM.
Patente B1
La patente B1, che non era prevista nella vecchia disciplina, permette di condurre quadri cicli non leggeri con massa a vuoto non superiore a 400 kg o 550 kg se per trasporto cose, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e potenza nominale netta minore o uguale a 15 kW. Questa patente si conseguire da 16 anni, non abilita alla guida di alcun motociclo ma consente di guidare tutti i veicoli i categoria AM.
Per maggiori informazioni:
Sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Portale dell’Automobilista a cura della Direzione generale per la motorizzazione