Patente AM (ex patentino di guida)

COS'E':

E' necessario essere in possesso della Patente AM per poter guidare scooter e motorini a due, tre e quattro ruote con una cilindrata inferiore ai 50 cm cubi.

RIVOLTO A:

  • Coloro che abbiano compiuto 14 anni e siano minori di anni 18;
  • coloro che abbiano compiuto 18 anni e non siano in possesso della patente di guida (A1).

INFORMAZIONI UTILI:

Per il conseguimento della patente è necessario aver superato un esame con prova pratica di guida, oltre a quello teorico già previsto. L'esame può essere preparato da privatista o presso le autoscuole, pertanto non verranno più organizzati i corsi presso le scuole secondarie di primo grado (come per il patentino di guida).Il patentino (Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore) conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa verrà sostituito alla scadenza con la Patente AM. La nuova patente avrà validità anche all'estero quindi chi la conseguirà dovrà rispettare i limiti d'età, previsti in quel determinato paese, prima di poter guidare. La prova pratica di guida per conseguire la patente AM deve essere svolta su ciclomotori che abbiano le caratteristiche previste dalla normativa vigente.
Il patentino (Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore) conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avrà validità a tutti gli effetti.

DOVE ANDARE:

Per informazioni, per il ritiro della modulistica necessaria e dei bollettini di pagamento e per fissare la data per sostenere l'esame, rivolgersi alla Motorizzazione Civile - Via Golfarelli, 86/d - Forlì - Tel. 0543/811211

Orari di ricevimento al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30.

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/06/15 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-19T14:39:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina